CAVOLO NERO SALTATO IN PADELLA

cavolo nero saltato in padella

Cavolo nero in padella saltato con porri ed olive taggiasche, un contorno che combina il meglio della tradizione mediterranea. Con questa verdura si possono preparare tante gustose ricette: dalla classica ribollita, ad una squisita farinata con cavolo nero e fagioli o dei prelibati crostoni con cavolo nero. Oggi però ho impiegato il cavolo nero per una ricetta semplice e raffinata, perfetta per accompagnare qualsiasi secondo, dai piatti di carne a quelli di pesce. In pochi e semplici passaggi, porterete in tavola un contorno che conquisterà tutta la famiglia, grazie alla combinazione di ingredienti genuini e gustosi come il porro e le olive taggiasche. Un piatto dal sapore autunnale che non può mancare nelle vostre tavole.
Ci vediamo alla prossima ricetta!!!

PROVATE ANCHE:

cavolo nero ripassato in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

800 g cavolo nero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 porro
50 g olive taggiasche
q.b. sale

114,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 114,50 (Kcal)
  • Carboidrati 14,38 (g) di cui Zuccheri 6,60 (g)
  • Proteine 2,73 (g)
  • Grassi 6,43 (g) di cui saturi 0,94 (g)di cui insaturi 1,35 (g)
  • Fibre 5,23 (g)
  • Sodio 837,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti: cavolo nero saltato

Per preparare il cavolo nero saltato vi serviranno:

Ricetta: cavolo nero saltato in padella

Come cucinare il cavolo nero

Lavate molto bene le foglie del cavolo nero, poi togliete la costa centrale tenendo la base della foglia con una mano e tirando con l’altra verso la punta sui due lati la parte fogliacea, in questo modo sarà molto semplice pulire il cavolo. Proseguite foglia a foglia fino a terminarle, dopodiché tagliatele grossolanamente per una cottura più facilitata.
Adesso cuocete le foglie a vapore per 10-15 minuti oppure sbollentatele; se optate per la seconda soluzione ricordatevi di strizzarle bene dopo averle scolate.

In una padella antiaderente versate l’olio, aggiungete un porro tagliato a fettine (ricordatevi di pulirlo togliendo 3 o 4 foglie esterne) e le olive taggiasche che avrete precedentemente ben sgocciolato. Rosolate per qualche minuto, unite il cavolo nero, salate, pepate e saltate in padella per 5 minuti. Il vostro contorno è pronto per essere servito.

cavolo nero in padella

Cavolo nero saltato in padella

Un contorno unico quello del cavolo nero con olive taggiasche e porri dal sapore amarognolo che diventa leggermente più dolce quando viene saltato in padella. Si cucina in pochissimo tempo ed è una ricetta che incontra il gusto anche dei palati più raffinati.

cavolo nero saltato in padella

Conservazione e consigli:

Conservazione: si conserva in frigorifero per 2-3 giorni tenuto in un contenitore con coperchio.
Consigli: con il cavolo nero saltato potete preparare anche una gustosa frittata, basterà aggiungere in padella delle uova sbattute arricchite con del pecorino o parmigiano grattugiato.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso cuocere il cavolo nero in anticipo?

Certamente, potete mettervi avanti nella ricetta sbollentando la verdura in anticipo e saltarla in padella al momento dell’uso.

Come posso arricchire la ricetta?

Quando saltate il cavolo nero in padella potete aggiungere 4 o 5 filetti di acciuga sott’olio e per chi piace un peperoncino piccante.

Contorni semplici e veloci

zucca e patate friggitrice ad aria
contorno di zucca
finocchi al forno
patate cipolla e pancetta con piselli

Seguimi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!