CINGHIALE IN UMIDO

cinghiale in umido toscano

Cinghiale in umido alla toscana, la ricetta super collaudata di nonna, zia e poi di mamma, lo spezzatino di cinghiale in umido, come le pappardelle al cinghiale, è uno di quei piatti che in casa mia non sono proprio mai mancati. C’è chi lo prepara con le olive nere o con le mele, quello che facciamo noi invece è tra i più semplici e tradizionali; un piatto rustico preparato con carne di cinghiale marinata e cotta lentamente, arricchita da erbe aromatiche, del buon vino rosso e passata di pomodoro, poi come togliere il sapore di selvatico dal cinghiale naturalmente ve lo spiego nei passaggi della ricetta. Un tipico piatto autunnale adatto a chi ama le ricette a base di selvaggina da pelo, perfetto per condire la pasta fresca, un sugo che porta in tavola il calore ed i sapori autentici delle mia terra, la toscana!
Ci vediamo alla prossima ricetta!!!
PROVATE ANCHE:

CINGHIALE IN UMIDO ALLA TOSCANA
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la marinatura

Mezzo l vino rosso
1 carota
1 cipolla
1 costa sedano
1 rametto rosmarino
3 foglie alloro
2 spicchi aglio
1 cucchiaio bacche di ginepro

Per il cinghiale in umido

800 g cinghiale
1 bicchiere vino rosso
Mezzo bicchiere olio di oliva
1 carota
1 cipolla
1 costa sedano
1 spicchio aglio
2 foglie alloro
1 ciuffo salvia
1 rametto rosmarino
1 peperoncino
1 cucchiaio bacche di ginepro
q.b. sale
q.b. pepe

716,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 716,68 (Kcal)
  • Carboidrati 24,91 (g) di cui Zuccheri 5,69 (g)
  • Proteine 47,38 (g)
  • Grassi 33,34 (g) di cui saturi 5,62 (g)di cui insaturi 24,91 (g)
  • Fibre 5,29 (g)
  • Sodio 748,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 465 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti: cinghiale in umido alla toscana

Ricetta

Vediamo insieme come togliere il sapore di selvatico dal cinghiale.

Cinghiale in umido: marinatura e far fare acqua alla carne

Tagliate il cinghiale a pezzi e mettetelo in una ciotola insieme ad una carota, la cipolla ed il sedano a fettine. Aggiungete anche 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di alloro, due spicchi d’aglio ed una manciata di bacche di ginepro (quest’ultime sono importantissime in quanto aiutano ad eliminare il sapore forte della carne di selvaggina).
Coprite con il vino rosso, mescolate e lasciate marinare per una notte.

Trascorso il tempo scolate la carne e buttate via tutti gli odori. Sistemate i pezzetti di cinghiale in un tegame capace di raccoglierli tutti, mettetelo su fuoco a far fare acqua per due volte. La prima volta tenderà a crearsi della schiuma, scolate e rimettetelo di nuovo per la seconda volta, dovesse venire ancora acqua e schiuma fate un terzo passaggio. Adesso la carne sarà pronta per essere cucinata ed avrà perso il sapore di selvatico.

CINGHIALE IN UMIDO

Come cucinare il cinghiale in umido

Preparate il misto per soffritto con gli odori (carota, cipolla e sedano) e fate appassire nel tegame con mezzo bicchiere di olio ed uno spicchio di aglio scamiciato.

Aggiungete i pezzetti di cinghiale, fate rosolare bene per qualche minuto a fuoco vivo, quindi versate un bicchiere di buon vino rosso e fate evaporare.

Adesso aggiungete la passata di pomodoro, due foglie di alloro e di salvia, un rametto di rosmarino, un peperoncino, un cucchiaio di bacche di ginepro, aggiustate di sape e pepe e continuate la cottura a fuoco lento con coperchio dalle 2 alle 3 ore (se necessario allungate con acqua o brodo). Per cucinare questa ricetta occorre molto pazienza, infatti il tempo di cottura può variare sia in base al taglio che all’età del cinghiale.
Ogni tanto ricordatevi di mescolare e se a fine cottura il sugo dovesse essere troppo liquido restringetelo un po’ tenendo il tegame scoperto, ma attenzione a non farlo troppo denso.
Una volta che la carne risulterà tenera e saporita spengete il fuoco e servite.

CINGHIALE IN UMIDO RICETTA TOSCANA

Cinghiale in umido alla toscana

Eccolo pronto il vostro cinghiale in umido, ottimo accompagnato con delle patate in umido con pomodoro in padella o con della polenta (vedi come fare la polenta). Se volete preparare un antipasto veramente sfizioso fate un assortimento tra crostini di polenta con funghi ed una parte conditi con questo sugo al cinghiale, sentirete che bontà. Buon appetito!

cinghiale in umido toscano

Conservazione e consigli

Conservazione: il cinghiale che avanza può essere conservato in frigorifero in un contenitore con coperchio per 2 o 3 giorni. Prima di riutilizzarlo vi consiglio di riscaldarlo fino a bollitura.
Se usate della carne di cinghiale fresca potete anche congelare questa ricetta fino a 3 mesi.
Consigli: se volete ottenere un buon cinghiale alla cacciatora, aggiungete delle olive nere durante la cottura, sarà ancora più gustoso.

FAQ (Domande e Risposte)

Si può eliminare il passaggio della marinatura?

Quello della marinatura è un passaggio importante per eliminare completamente il sapore di selvatico della carne da selvaggina che ha un sapore più intenso e deciso rispetto alle comuni carni rosse. In ogni caso per ottimizzare i tempi c’è chi omette tale passaggio, ma è assolutamente indispensabile lasciare fare acqua per due o tre volte alla carne di cinghiale come descritto nella ricetta.

Che tipo di vino è consigliabile usare per questa ricetta?

Per ottenere un buon risultato finale del piatto consiglio di usare un buon vino rosso intenso, in toscana usiamo il Chianti classico.

Ricette toscane

LESSO RIFATTO ALLA FIORENTINA
lampredotto alla fiorentina
fagioli all'uccelletto
pasta di fagioli

Seguimi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!