CROSTINI DI POLENTA CON FUNGHI

crostini di polenta con funghi

Crostini di polenta al forno con funghi porcini o chiodini, un antipasto di polenta e funghi rustico e facilissimo, arricchito con gustoso sugo di funghi. Come fare la polenta? Se seguite la mia ricetta potete scegliere tra cucinare la polenta classica nel paiolo con tempi più lunghi, oppure la polenta istantanea pronta in pochissimi minuti, poi basterà dare la forma a panetto di polenta.
Come ingrediente base per fare i crostini occorre avere la farina di mais, per il sugo invece funghi e polpa di pomodoro tritata, potete avvantaggiarvi a fare tutto prima e riscaldare la polenta in forno appena prima di servire. Potete usare funghi freschi (come ho fatto io) oppure funghi surgelati e se volete variare potete decidere sempre di prepararli conditi con funghi champignon grigliati. Il sugo di funghi al pomodoro che ho preparato oggi è buonissimo distribuito su crostini di polenta al forno o su quadrotti di polenta fritta. Prima di lasciarvi vi lascio alcune ricettine da provare, fatemi sapere e alla prossima!

Crostini di polenta con funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti: crostini di polenta con funghi

Per la polenta

250 g farina di mais ( o farina per polenta istantanea)
1 l acqua
Mezzo cucchiaio sale grosso

Per il sugo di funghi

400 g funghi porcini (o chiodini)
300 g polpa di pomodoro (tritato)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 mazzetto prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe

Ricetta

Il sugo ai funghi perfetto per i crostini di polenta.

Preparate la polenta

Per preparare i crostini di polenta dovete per prima cosa preparare la polenta: scegliete se cucinarla nella versione classica oppure fare la polenta istantanea, quella pronta in 5 minuti.
Seguite la mia ricetta per vedere come fare la polenta e realizzate il panetto di polenta.
Attenzione: per le dosi attenetevi a quelle indicate sopra che sono sufficienti per fare i crostini, comunque se dovesse avanzarvi la polenta cotta non c’è da preoccuparsi, sono tante le ricette recupero da realizzare.

Una volta che la polenta sarà pronta per essere tagliata, ricavate da questa dei quadrotti alti un centimetro circa e disponeteli in una teglia ricoperta con carta da forno che andrete a cuocere in forno statico a 200° per 10 minuti quando avrete il sugo quasi pronto.

Pulite i funghi porcini

Occupiamoci della pulizia dei funghi: tagliate la base terrosa del fungo, dopodiché raschiate il gambo e pulite tutto il porcino con uno strofinaccio umido. Evitate di passarlo sotto l’acqua, fatelo solo se i funghi presentano diversa terra e molto velocemente, altrimenti assorbono l’acqua. Una volta puliti tagliate i funghi a fette poi a pezzetti non troppo grossi.
Attenzione: se usate funghi surgelati questa operazione non serve, potete andare allo step successivo.

Preparate il sugo con funghi per i crostini

In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio con l’olio, quando sarà dorato unite i funghi puliti e tagliati, cuocete per 7-10 minuti fino a quando non saranno ben rosolati, salate, pepate ed unite la polpa di pomodoro tritata. Continuate la cottura a fuoco moderato per altri 10-15 minuti, al termine eliminate l’aglio.

crostini di polenta con funghi

Crostini di polenta con funghi

Adesso non ci rimane che sfornare i crostini di polenta e distribuire su ognuno di questi il sugo di funghi appena preparato. Terminate guarnendo con prezzemolo tritato e serviteli ancora caldi. Buon appetito!

crostini di polenta con funghi

Conservazione e consigli

Conservazione: i crostini di polenta sono buoni consumati appena fatti ancora caldi. Potete preparare la polenta ed il sugo in anticipo e finirli di preparare al momento.

Consigli: nel sugo potete aggiungere della nepitella.
I funghi ideali per preparare il sugo per i crostini di polenta sono i porcini o i chiodini.
Potete usare sia funghi freschi che surgelati.
Potete preparare il panetto di polenta in casa da voi oppure velocizzare la ricetta ed acquistarlo già pronto.

Ricette correlate

eguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!