CROSTATA DI ZUCCA

crostata di zucca

Delicata e morbida: crostata di zucca, un dolce autunnale delizioso come la torta di zucca e mandorle, la pumpkin pie è preparata con una base di pasta frolla ed un ripieno morbido di crema alla zucca senza panna. Si realizza con facilità ed è perfetta anche per la festa di Halloween. Come ogni crostata prima si prepara la pasta frolla, si stende nella tortiera dopodiché si riempie con il composto morbido al sapore di zucca e speziato con cannella, zenzero e noce moscata.
La crostata alla zucca ha i sapori ed i colori dell’autunno, è adatta a tutta la famiglia per ogni occasione è perfetta a colazione, merenda o come dessert dopo pranzo o dopo cena. Ha un cuore morbidissimo che la rende tenera al taglio, vi consiglio pertanto di fare molta attenzione quando dividete la torta in fette per servirla. Ma vediamo insieme come cucinare la crostata di zucca e vi lascio altre ricette con la zucca da provare, ce ne sono per tutti i gusti e portate, dall’antipasto al dolce.

crostata di zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti crostata di zucca

Per la frolla

160 g farina 00
80 g burro
60 zucchero semolato
1 uovo
1 limone (edibile)
1 pizzico sale

Per il ripieno

500 g zucca (300 g. polpa già pulita)
100 g zucchero di canna
300 ml latte
2 uova
1 cucchiaio brandy
q.b. cannella in polvere
q.b. zenzero in polvere
q.b. noce moscata
1 pizzico sale

Per decorare

q.b. zucchero a velo

Ricetta crostata alla zucca

Come preparare la crostata di zucca

Sbucciate la zucca, pulitela dai filamenti e tagliatela a cubetti. Trasferitela in una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 200° per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la pasta frolla: su una spianatoia versate la farina a fontana, aggiungete il burro a temperatura ambiente fatto a pezzetti, lo zucchero semolato, l’uovo, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Impastate velocemente tutti gli ingredienti, formate un panetto, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e riponetelo in frigorifero a riposare 30 minuti.

Mentre la frolla riposa in frigo occupatevi della preparazione del ripieno: mettete la zucca cotta in un mixer, frullate fino a ridurla ad una purea e trasferitela in un pentolino.

Unite le uova, lo zucchero di canna, il latte, un cucchiaio di brandy, un pizzico di tutte le spezie (cannella, zenzero, noce moscata), il sale e mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, quindi mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e fatelo leggermente addensare per circa 7-10 minuti.

Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con un mattarello e avvolgendola su questo disponetela in una tortiera dal diametro di 22-24 cm. imburrata ed infarinata o rivestita con carta da forno e rifilate i bordi. Bucherellate con una forchetta il fondo, versate il ripieno di zucca e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.

A fine cottura la crema si sarà gonfiata e se muovete la crostata vedrete che è ancora morbida. Vi consiglio pertanto di toglierla dal forno ed aspettare che si sia raffreddata completamente prima di servirla.

crostata alla zucca

Crostata di zucca morbida e delicata

La crostata alla zucca adesso è pronta, dopo che si sarà ben raffreddata cospargetela con dello zucchero a velo e servitela. Fate molto attenzione a tagliarla, perché il ripieno alla zucca è morbidissimo. Una vera delizia questo dolce autunnale, ideale per tutte le occasioni, vi consiglio di provarlo!

crostata di zucca

Conservazione e consigli

Conservazione: la crostata alla zucca si conserva per 2-3 giorni tenuta sotto una campana di vetro.
Consigli: se preferite potete cuocere la zucca a vapore anziché nel forno.
Potete decidere di decorarla con strisce di pasta frolla come si fa con le classiche crostate.

Dolci d’autunno

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!