GNOCCHI CON POLENTA AVANZATA

gnocchi con polenta avanzata

Riciclare polenta: con la ricetta degli gnocchi di polenta avanzata è possibile riutilizzare gli avanzi della polenta di mais cotta in esubero dalla preparazione di altre ricette (vedi come fare la polenta) così da impiegarla per realizzare primi piatti semplici e gustosi. In realtà ci sono diverse ricette per riutilizzare la polenta avanzata da semplici antipasti come i crostini di polenta con funghi o la polenta fritta fino a piatti più impegnativi come le lasagne di polenta al pomodoro che sono una vera delizia, oggi però ci dilettiamo con gli gnocchi.
Gli gnocchi di polenta sono una ricetta anti-spreco, si tratta di mettere in un robot da cucina i pezzetti di polenta raffreddata insieme a tutti gli altri ingredienti e in pochissimo tempo la pasta sarà pronta per dare forma agli gnocchi. Dopo averli cotti in abbondante acqua salata potete condirli semplicemente con burro e salvia, con del ragù di carne o addirittura con un profumato ragù di funghi. Allora non ci resta che vedere insieme come prepararli.

PROVATE ANCHE:

gnocchi con polenta avanzata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gnocchi con polenta avanzata

300 g polenta, cotta (avanzata)
200 farina 0
1 uovo
30 g parmigiano grattugiato

Ricetta gnocchi di polenta

Come fare gli gnocchi con la polenta avanzata

La ricetta è semplicissima: riducete a pezzetti la polenta fredda avanzata, disponetela direttamente nel recipiente del robot da cucina insieme all’uovo, alla farina ed al parmigiano grattugiato. Azionate il pulsante e frullate tutti gli ingredienti fino a quanto si saranno ben legati tra loro.
A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata, dividetelo in piccoli panetti che andrete ad arrotolare con le mani in modo da ottenere dei cilindri di circa 2 cm. di diametro. Tagliate questi cilindri in tanti tocchetti, passateli sul rigagnocchi facendo una leggera pressione per rigarli poi allargateli sulla spianatoia.

gnocchi con polenta avanzata

A questo punto i vostri gnocchi fatti con polenta avanzata sono pronti per la cottura. Versateli in acqua bollente salata e quando verranno a galla scolateli con una schiumarola e trasferiteli direttamente nella padella con il sugo che avete scelto per condirli.

gnocchi con polenta avanzata

Conservazione e consigli

Conservazione: gli gnocchi di polenta si conservano in frigo per 1-2 giorni, vi consiglio in ogni caso di conservarli preparati ma non cotti.
Consigli: se non disponete del rigagnocchi potete rigare gli gnocchi passandoli sulla parte interna di una forchetta infarinata o addirittura sul retro di una grattugia. Potete anche decidere di lasciarli lisci.
Potete preparare la polenta sia con farina di mais classica che farina instantanea.

Ricette correlate

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!