ZUCCA SOTT’OLIO

zucca sott'olio

Ricetta zucca sott’olio a crudo tagliata a fettine sottili, messa sott’aceto per 24 ore e poi disposta in vasetti di vetro sott’olio con spicchi di aglio, menta e peperoncino. Ottima abbinata con altri antipasti, ideale come contorno. Una ricetta semplice ma utilissima per conservare la zucca più a lungo.

La zucca in autunno è protagonista di tantissimi piatti tra i più buoni senza dubbio il risotto alla zucca, ma tante sono le ricette da provare con questo frutto autunnale sia dolci che salate. Quest’anno mi è stata regalata una zucca intera ed impiegarla tutta in breve tempo non è cosa facile. Così mia cognata è arrivata in aiuto con i suoi consigli e la zucca sott’olio di oggi è proprio la sua ricetta da anni, mi ha dato tutti i passaggi che ho seguito scrupolosamente ed il risultato è stato straordinario.

In questa ricetta non si griglia e non si cuoce niente, la zucca sott’olio si prepara a crudo e già dopo qualche ora che è disposta sott’olio con gli aromi, potete gustarne la bontà.
Se anche voi siete invasi da zucche gialle seguitemi in cucina che oggi le mettiamo in barattolo!
Fatemi sapere e alla prossima!

PROVATE ANCHE:

zucca sott'olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • PorzioniVasetti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Zucca sott’olio

500 g zucca
500 g aceto di vino bianco
200 g olio di oliva
200 g olio di semi di girasole
3 spicchi aglio
2 peperoncini
q.b. menta (oppure origano fresco)
q.b. sale

RICETTA

Come preparare la zucca sott’olio

Lavate e sbucciate una zucca, eliminate eventuali filamenti e con una grattugia a 4 facce affettatela a fettine sottili (potete usare anche la mandolina).
Mette la zucca tagliata a macerare per 24 ore nell’aceto di vino bianco, vi consiglio un contenitore abbastanza largo.

Trascorso il tempo sgrondatela dall’aceto, disponetela in uno scolapasta con un peso sopra in modo da eliminare l’aceto in eccesso, lasciatela il più possibile anche un paio d’ore e comunque fino a quando non fuoriesce più l’aceto.
Nel frattempo in un contenitore adatto mettete gli spicchi d’aglio tagliati a piccoli pezzetti, le foglioline di mentuccia (oppure origano) ed il peperoncino. Versate l’olio di girasole.

Aggiungete pure l’olio di oliva, salate e miscelate tutto velocemente, poi disponete le fettine di zucca facendo attenzione che restino sott’olio.
Lasciate insaporire per qualche ora, provate tutto il loro gusto!

ZUCCA SOTT’OLIO A CRUDO

La praticità di questa ricetta vi sorprenderà, bastano pochi passaggi per ottenere un vasetto di bontà. La zucca sott’olio preparata a crudo è veramente un’ottima idea per impiegare le zucche, potete farne anche in abbondanza per conservarle più a lungo.
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa controllate sempre le linee guida del Ministero della Salute.

zucca sott'olio

Conservazione e consigli

Conservazione: la zucca sott’olio si conserva in frigo per una settimana, unica attenzione da avere e che le fettine di zucca restino sempre sott’olio.
Potete anche prepararla nei vasetti per l’inverno, a tal riguardo rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute per una corretta conservazione.
Consigli: potete anche tagliarla a julienne sempre con l’apposita grattugia.
Provatela su delle bruschette di pane, ci sta proprio bene!

Verdure sott’olio

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!