CONTORNO DI ZUCCA E CAVOLINI DI BRUXELLES

contorno di zucca

Cremoso: contorno di zucca e cavolini di Bruxelles cucinato in padella, cavoletti e zucca insieme per un piatto gustoso e profumato, il sapore dolciastro della zucca ben si accosta con quello amarognolo dei cavoletti di Bruxelles e donano particolarità alla pietanza. In padella potete fare un’altro buon contorno: la zucca con pangrattato e pancetta una ricetta veloce e semplice proprio come quella che vi propongo oggi.

Si tratta di un contorno rustico preparato bollendo la zucca e cavolini, poi trasferiti in padella per insaporirli con cipolla e olio, la cremosità invece si ottiene con la farina aggiunta durante la cottura. In poco tempo la ricetta sarà pronta per essere servita.

Un piatto sano, genuino adatto a tutti, seguitemi e vediamo insieme come realizzare il contorno di zucca e cavolini di Bruxelles. Fatemi sapere e alla prossima!

PROVATE ANCHE:

contorno di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Contorno di zucca e cavolini di Bruxelles

800 g zucca (circa 500 g. di polpa già pulita)
300 g cavoletti di Bruxelles
2 cucchiai olio di oliva
2 cucchiai farina
1 bicchiere brodo vegetale
1 cipolla
q.b. sale
q.b. pepe
1 rametto rosmarino

Strumenti

1 Casseruola
1 Padella

Ricetta

Come fare il contorno di zucca e cavoletti

Pulite le verdure: togliete alla zucca la buccia ed i filamenti, poi tagliatela a cubetti il più possibile regolari per una cottura uniforme. Togliete ai cavolini di Bruxelles le foglie esterne più sciupate, pareggiate poi la base con un coltello.
Versate le verdure tagliate in una pentola di acqua a bollore e scottatele per 5 minuti.

In una padella fate rosolare una cipolla tritata con l’olio ed un rametto di rosmarino, dopodiché aggiungete la zucca ed i cavoletti sbollentati e fate insaporire a fiamma bassa per qualche minuto.

Unite la farina ed un bicchiere di brodo vegetale (oppure l’acqua con un pezzetto di dado), salate, pepate e mescolate, se necessita allungate con altro brodo. Cuocete per 20 minuti ricordandovi di eliminare il rametto di rosmarino a fine cottura.

Un contorno rustico di zucca e cavolini

Cremoso, gustoso e leggero, il vostro contorno di zucca e cavoletti di Bruxelles è pronto per essere servito. Un connubio perfetto quello tra zucca e cavolini, senza dubbio particolare che sarà apprezzato da tutti i vostri commensali.

contorno di zucca

Conservazione e consigli

Conservazione: il contorno di zucca e cavolini si conserva in frigo per 1-2 giorni tenuto in un contenitore con chiusura ermetica. Riscaldate la pietanza prima di gustarla nuovamente allungandola con del brodo.
Consigli: per rendere il piatto ancora più ricco e gustoso, potete aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato prima di servire.
Potete sostituire il brodo con un bicchiere di acqua e mezzo dado.

Ricette con la zucca

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!