GNOCCHI DI ZUCCA E PATATE

gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca e patate sono una ricetta di pasta fresca autunnale dal sapore delicato e gradevole. Una valida variante ai classici gnocchi di patate che si prepara con semplicità, una preparazione alla portata di tutti; per gli gnocchi la zucca deve essere gialla e ben matura, una tra le più adatte è la zucca mantovana.

Per me l’autunno è la stagione più bella dell’anno, adoro i colori ed i sapori che questo periodo dell’anno offre, una tra queste è la zucca. Con questo frutto dal sapore dolciastro sono tante le preparazioni che ho cucinato, sia salate come la zucca al forno oppure dolcissime come la mia squisita marmellata di zucca.

Gli gnocchi di zucca e patate sono buonissimi conditi semplicemente con burro e salvia, ma se volete sbizzarrirvi provateli anche con una crema di formaggio speck e noci oppure con una cremosa salsa di funghi. In casa mia sono finiti in un attimo, mio figlio adora tutti i tipi di gnocchi quindi che facciamo li riproviamo a fare insieme? Apparecchiatelatavola!

E se la zucca non è più di stagione con cosa faccio gli gnocchi? Potete sempre provare i miei gnocchi di spinaci, morbidi e gustosi.

gnocchi di zucca e patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gzucca (polpa già pulita)
  • 400 gpatate
  • 200 gfarina
  • 1uovo
  • 1 pizzicosale
  • q.b.farina (per impastare)

gnocchi di zucca e patate: strumenti

Come fare gli gnocchi di zucca e patate

1 – Lavate la zucca, tagliatela a metà e poi in quarti, eliminate i semi ed i filamenti interni. Riducetela a fette, togliete la buccia e disponete su una leccarda ricoperta con carta da forno, quindi cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti; verificatene la cottura con una forchetta (deve venire molto morbida) ed appena pronta sfornate e passate la polpa nel passaverdure oppure nello schiacciapatate.
  1. 2 – Nel frattempo lessate anche le patate mettendole con la buccia in una casseruola coperte con acqua e cuocetele per circa 30-35 minuti a seconda della grandezza delle patate, anche in questo caso vi consiglio di infilzare una forchetta e se risultano morbide, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate o nel passaverdure.

  2. 3 – Versate la purea di patate e quella di zucca su una spianatoia, aggiungete la farina, l’uovo ed il sale. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeno. Se occorre usate altra farina per impastare ma con moderazione perché non deve venire un panetto troppo duro.

  3. 4 – Dividete con un tarocco il panetto in pezzi, infarinate bene la spianatoia e con ogni pezzetto d’impasto formate dei cilindretti, quindi ricavate gli gnocchi di zucca della dimensione di 1,5 – 2 cm. Se volete passateli nel rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta.

  4. Gli gnocchi di zucca e patate sono pronti per essere cotti e conditi a vostro piacimento, anche semplicemente con burro fuso e salvia.

  5. gnocchi di zucca

Conservazione e note

Conservazione: è preferibile cuocere subito gli gnocchi di zucca e patate affinché non si appiccichino tra loro, oppure congelarli se per prepararli avete usato tutti prodotti freschi. Se li congelate metteteli prima su un vassoio infarinato e solo dopo che saranno diventati duri trasferiteli in un sacchetto per congelatore. Nel freezer si conservano per un mese.

Note: la zucca va cotta in forno perché se la cuocete nell’acqua poi rimarrà troppo acquosa e occorrerà molta più farina per impastare.

– La zucca da utilizzare per fare gli gnocchi deve essere gialla e ben matura, una tra le più adatte è la zucca mantovana.

Ricette primi con zucca

Provate anche le lasagne con crema di zucca, la crema di zucca oppure tornate alla home.

Seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!