Se la vostra curiosità vi porta a cercare come fare gli Gnocchi di spinaci direi che siete nella pagina giusta. Qui trovate la mia ricetta semplice e veloce per prepararli davvero con semplicità. Questi gnocchi verdi mi hanno sempre incuriosito sarà che le verdure mi piacciono molto e questo primo piatto è davvero buonissimo.
Pensate che è il piatto preferito in assoluto di mio figlio…quando era piccolo gli facevo credere che mangiando questi gnocchi sarebbe diventato forte come braccio di ferro, era l’unico modo per farli mangiare le verdure! Comunque da allora non li ha più abbandonati.
Ho cominciato a prepararli per caso, sapevo già come fare gli gnocchi di patate quindi fare questi con gli spinaci è stato davvero semplicissimo, non ci credete? Allora prendete patate, spinaci e farina e cominciamo…
Apparecchiate la tavola!!!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4/6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gpatate
- 350 gspinaci
- 250 gfarina
- q.b.sale
Strumenti
- Schiacciapatate
- Rigagnocchi
Come fare gli gnocchi di spinaci
Pelatele ancora calde e passatele con lo schiacciapatate.
Nel frattempo lavate e pulite gli spinaci e lessateli in poca acqua salata per alcuni minuti. Appena saranno ammorbiditi, scolateli, strizzateli bene eliminando ogni residuo d’acqua e tritateli finemente con una mezzaluna.
In una ciotola amalgamate le patate, gli spinaci ridotti in poltiglia, parte della farina (non tutta lasciatene un po’ da una parte per impastare alla fine) ed un pizzico di sale.
Lavorate l’impasto su una spianatoia aiutandovi con la farina rimasta fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, aggiungendo altra farina se necessario (non deve attaccarsi alle mani).
Dividete l’impasto in varie parti, da ciascuna di esse ricavate dei bastoncini cilindrici dello spessore di circa 2 cm. quindi tagliateli con un coltello a lama liscia ogni 2-3 cm. , ottenendo così gli gnocchi.
Passateli sul rigagnocchi facendo una leggera pressione col dito per ottenere la classica rigatura.
Mentre preparate gli gnocchi, per evitare che si attacchino, spolverateli di tanto in tanto con la farina.
Gli Gnocchi di spinaci sono pronti per essere cotti e conditi a vostro gusto.
Vi ricordo che gli gnocchi vanno cotti in abbondante acqua salata immergendoli delicatamente e senza girarli durante la cottura per non farli deformare. Via via che vengano a galla toglieteli con un mestolo forato.
Note e consigli
Per fare gli gnocchi usate patate vecchie perché contengono meno acqua di quelle nuove e sono più adatte a questa preparazione.
Il peso della farina è indicativo in quanto a seconda della morbidezza dell’impasto potrete avere bisogno di aggiungerne altra, quindi vi consiglio di incorporarla poco per volta.
Questa ricetta è senza uovo ma se vedete che l’impasto tende a staccarsi (questo dipende dalle patate utilizzate) vi consiglio di aggiungerne uno all’impasto.
Se non avete il rigagnocchi vi basterà passarli col dito sulla forchetta o sul retro della grattugia.
Condimento
Gli gnocchi agli spinaci sono buonissimi conditi con del burro fuso e cosparsi di parmigiano grattugiato, con crema di formaggio, con panna e pancetta oppure semplicemente con della salsa al pomodoro.
Conservazione
E’ da evitare la conservazione degli gnocchi in frigorifero in quanto tendono a diventare mollicci ed appicciarsi. Se dovessero avanzarvi meglio tenerli in frigo conditi e riscaldarli il giorno dopo.
Ricette di gnocchi
Se vi piacciono gli gnocchi di patate vi consiglio di provare gli Gnocchi rosè, gli Gnocchi gorgonzola e noci, gli Gnocchetti gorgonzola e rucola oppure tornate alla Home.
Tornate alla Home e seguitemi su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.