Se siete alla ricerca di come fare gli Gnocchi di patate avete trovato il posto giusto. La ricetta degli gnocchi che faccio oramai da anni è davvero eccezionale. Quando ero alle prime armi in cucina pensavo che fossero talmente difficili tanto da non pensare proprio a cimentarmi in tale operazione. Poi la voglia di fare e d’imparare mi ha portato negli anni alla scoperta della ricetta perfetta degli gnocchi fatti in casa e con grande stupore capii quanto era facile!!!
Ammetto che adoro gli gnocchi in tutte le loro forme, sono morbidi, cuociono in un’attimo e per una come me che è sempre di corsa fra lavoro e famiglia è davvero la soluzione ideale!
Se avete un’oretta di tempo, vi consiglio davvero di fare gli gnocchi di patate con le vostre mani…oltre a tanta soddisfazione vi garantisco che sono pure squisiti, il condimento poi lo sceglierete voi in base ai vostri gusti!!!
Cominciate a lessare le patate e…Apparecchiate la tavola!!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgpatate (farinose a pasta bianca)
- 300 gfarina
- 1 pizzicosale (abbondante)
Strumenti
- 1 Schiacciapatate
- 1 Rigagnocchi
Come fare gli gnocchi di patate
Per la cottura occorreranno circa 30 minuti da quando la pentola stacca il bollore e comunque vi consiglio di verificare sempre con una forchetta, le patate dovranno essere molto morbide.
Scolatele e fatele raffreddare dopodiché sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
Sistemate su una spianatoia la farina a fontana ed aggiungete le patate schiacciate e un pizzico abbondante di sale.
Cominciate ad impastare velocemente gli ingredienti in modo da ottenere un panetto omogeneo.
Spolverate molto bene la spianatoia con la farina e dividete l’impasto in filoncini che andrete ad arrotolare in modo da ottenere dei cilindri dello spessore di un dito (circa 2 cm).
Tagliate questi cilindri in tanti tocchetti e rotolateli in abbondante farina in modo che non si attacchino tra loro.
Passateli sull’attrezzo apposito (rigagnocchi) facendo una leggera pressione per rigarli e disponeteli ben allargati sulla spianatoia sempre ben infarinata.
Gli Gnocchi di patate sono pronti per essere cotti e conditi a vostro piacimento.
Vi ricordo che gli gnocchi vanno cotti in abbondante acqua salata immergendoli delicatamente e senza girarli durante la cottura per non farli deformare. Via via che vengano a galla toglieteli
con un mestolo forato.
Note e consigli….
– Non lavorate troppo gli ingredienti altrimenti gli gnocchi potrebbero risultare gommosi.
– Le patate migliori per questa ricetta sono quelle di pasta bianca e farinose, se però mentre impastate il composto tende a staccarsi (solitamente accade proprio se le patate usate non sono sufficientemente farinose) potete aggiungere un uovo.
-Se non disponete del rigagnocchi potete rigare gli gnocchi passandoli sulla parte interna di una forchetta infarinata o addirittura sul retro di una grattugia. Potete anche decidere di lasciarli lisci.
– Gli gnocchi vanno preparati, cotti e mangiati in tempi brevissimi, non vi consiglio di conservarli in frigo.
Forse potrebbero interessarvi gli Gnocchi al gorgonzola, gli Gnocchi rosè, Gnocchetti al gorgonzola e rucola oppure tornate alla Home.
Seguimi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.