POLPETTE DI CECI AL FORNO

ceci polpette

Polpette di ceci non fritte e senza uova, la ricetta delle crocchette di ceci light veloci ed economiche che potete preparare sia con ceci in scatola cotti oppure con ceci secchi da cuocere nella stessa maniera di come si cucinano i fagioli. Queste gustose polpette con i ceci sono aromatizzate con salvia e rosmarino, sono impanate con pangrattato e prezzemolo con il risultato di crocchette profumate dalla crosticina croccante.

La polpetta di ceci è una ricetta molto simile alle mie polpette di ceci e fagioli al forno con la differenza che in quelle che vi propongo oggi ho usato solo i ceci lessati senza l’aggiunta di altri tipi di legumi perciò sono molto più pratiche da realizzarsi. Le ho consumate la sera a cena e quindi per averle più leggere le ho cotte in forno, ma se preferite potete provarle anche fritte. In conclusione sono buone sempre. Vediamo insieme come prepararle, alla prossima!

PROVATE ANCHE:

polpette di ceci non fritte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni20 polpette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Polpette di ceci

600 g ceci cotti, bolliti
2 cucchiai farina
2 spicchi aglio
2 rametti rosmarino
1 ciuffo salvia
1 mazzetto prezzemolo tritato
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Ricetta

Come preparare le polpette di ceci

Scolate bene i ceci cotti dalla loro acqua, metteteli nel mixer e frullateli, se occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua ma non di più, altrimenti se il composto non è abbastanza denso si fa fatica a dare forma alle polpette.

Pulite e tritate il rosmarino e le foglie di salvia, uniteli alla purea di ceci insieme alla farina ed il sale. Mescolate il composto in modo che gli ingredienti siano tutti ben incorporati.

Foderate una teglia con carta da forno.
Con l’impasto preparato fate delle palline girandole con i palmi delle mani e passatele nel pangrattato mischiato al prezzemolo tritato. Disponete ogni polpetta leggermente schiacciata nella teglia da forno e procedete così fino al termine del composto.
Irrorate ogni polpetta con un filo di olio, ponete nella teglia 2 spicchi di aglio schiacciato e cuocete in forno caldo in modalità statico a 180° per circa 35-40 minuti.

Le polpette di ceci al forno

Appena sfornate sentirete subito il profumo delle erbe aromatiche, le polpette di ceci sono morbide, gustose e adatte in qualsiasi occasione sia come secondo piatto che come antipasto. Semplici, light e veloci da realizzare, si possono preparare in anticipo e cuocerle al momento. Per concludere non mi rimane che consigliarvi di provarle!

polpette ceci

Conservazione e consigli

Conservazione: si conservano per 1 giorno in frigorifero prima della cottura in forno e fino a 2 giorni dopo cotte.
Consigli: per una bella doratura vi consiglio di passare l’olio con un pennello da cucina su ogni polpetta, serve un po’ di pazienza ma le polpette risulteranno più dorate.
Le polpette così preparate potete anche farle fritte oltre che nel forno.
Potete sostituire il rosmarino con il timo.

Ricette con ceci

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!