COME CUOCERE GLI SPINACI

come cuocere gli spinaci

Come cuocere gli spinaci freschi è una domanda che per chi naviga tra forni e fornelli da tempo può apparire banale. In realtà spesso mi chiedete se ci sono metodi e sistemi diversi per pulire e cuocere al meglio lo spinacio, così ho pensato di darvi qualche consiglio a riguardo proprio come ho fatto tempo fa nell’articolo come cuocere i fagioli e secchi e freschi.

Questo ortaggio, di origine asiatica ed introdotto in Europa intorno al 1000, ha molte proprietà ed il vantaggio di poterlo consumare sia cotto che crudo. Sono tante le ricette da poter realizzare a partire dalla pasta fresca come gli gnocchi di spinaci fino ad arrivare a piatti più raffinati come le crespelle alla fiorentina.

Premetto che nelle mie ricette utilizzo quasi sempre spinaci freschi…per il sapore, per il costo, perché sono senza dubbio più teneri e volete mettere poi il bel colore brillante che hanno quelli appena colti? Ho la fortuna di avere mio marito che nel suo piccolo orto li coltiva e quindi difficilmente ho avuto la necessità di acquistare quelli surgelati. Se a volte ne sono sprovvista ricorro in ogni caso all’ortolano del mercato rionale.

Adoro tutte le verdure e quelle fresche di stagione sono ineguagliabili nel sapore! Prima di vedere insieme come pulire e cuocere gli spinaci, vi lascio altre ricette da provare:

come cuocere gli spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come cuocere gli spinaci freschi

500 g spinaci (freschi)

Ricetta

Come pulire gli spinaci

Per prima cosa dovete lavare molto bene tutte le foglie degli spinaci in modo da rimuovere eventuali residui di terra. Immergeteli in una ciotola piena d’acqua e con le mani sciacquate l’ortaggio più di una volta, poi scolateli in un colino o scolapasta e ripassate gli spinaci sotto l’acqua corrente. Adesso rimuovete la parte che tiene insieme i ciuffi degli spinaci ed eventuali gambi grossi e danneggiati (gli altri si possono tenere).
Se gli spinaci li usate per ricette a crudo fate attenzione che siano ben asciutti.

Come cuocere gli spinaci

Adesso potete procedere alla cottura degli spinaci. Trasferitili in una padella con la sola acqua che resta sulle foglie dopo averli lavati, questa basterà per la cottura a vapore.

Coprite con un coperchio e cuocete gli spinaci a fuoco dolce per pochi minuti, quando saranno appassiti potete scolarli ed usarli per le vostre ricette.
Questo tipo di cottura non solo fa cuocere velocemente gli spinaci, ma ne mantiene tutto il sapore e le proprietà.

Altri metodi per cuocere gli spinaci

Potete scegliere di cuocere gli spinaci anche cosi:
– bollitura: mettete a bollire una pentola capace piena d’acqua salata e quando raggiunge il bollore versate gli spinaci. Cuocete per alcuni minuti poi scolate, strizzate per eliminare l’acqua in eccesso ed usate gli spinaci nei modi indicati dalla vostra ricetta. Vi consiglio questa cottura solo se dovete tritare gli spinaci in quanto con la bollitura tendono a disfarsi. Vi ricordo inoltre che per mantenere le proprietà nutritive dell’ortaggio il vapore è senza dubbio la cottura migliore.
– saltati: mettete in una padella dell’olio con un paio di spicchi di aglio, unite gli spinaci ben asciutti, mescolate per insaporire gli spinaci, poi coprite con il coperchio e fate cuocere per pochi minuti.

come cuocere gli spinaci

Conservazione e consigli

Conservazione: gli spinaci cotti si conservano in frigorifero per 2-3 giorni tenuti in un contenitore con chiusura ermetica.
Consigli: se usate spinaci surgelati procedete così: versate il prodotto in una padella senza scongelarlo e cuocete fino a quando gli spinaci non diventeranno morbidi (solitamente occorrono circa 10 minuti).

Ricette con spinaci

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!