DOLCE CON L’UVA

dolce con l'uva

Dolce con l’uva, una torta morbida all’uva nera che potete realizzare anche con uva bianca, facile e genuino è proprio come il dolce della nonna. Pochi e semplici ingredienti base per questa ricetta: uova, zucchero, farina, lievito, poco burro ed uva fresca di stagione.

A differenza della schiacciata con l’uva che si prepara con la pasta di pane, il dolce all’uva viene realizzato proprio come un classico dolce, immaginatevi una semplice torta di mele solo che in questa ricetta al posto della mele si usano gli acini d’uva. Io ho preferito quella nera a chicco grosso, ma andrà benissimo anche l’uva fragola e l’uva bianca.

Ho scelto una ricetta semplicissima ideale per questo tipo di torta, la dose dei pochi ingredienti utilizzati è perfetta per renderla soffice ed umida al punto giusto. Non potete attendere ancora, dovete assolutamente provarla perché è strepitosa! Seguitemi vediamo in poche e semplici mosse come preparare il dolce con l’uva.

PROVATE ANCHE:

dolce con l'uva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Dolce con l’uva

250 g farina 00
450 g uva (nera o bianca)
120 g zucchero semolato
75 g burro
3 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
30 g zucchero di canna

Strumenti

Per questo dolce occorre uno stampo a cerniera con diametro di 20-22 cm.

Ricetta

Come fare il dolce con l’uva

Staccate i chicchi d’uva dal grappolo, lavateli e sgrondateli molto bene dall’acqua.
In una ciotola sbattette 3 uova intere e montatele bene con lo zucchero semolato.

Fate sciogliere il burro ed appena sarà fuso unitelo a filo poco alla volta nell’impasto e mescolate.

Aggiungete adesso un pizzico di sale, la farina setacciata insieme alla bustina di lievito e continuate a lavorare, vedrete che l’impasto sarà abbastanza consistente.

Unite l’uva (lasciatene una dozzina di chicchi da mettere sopra al dolce) e mescolate fino a quando si sarà ben incorporata con il composto.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera di 20-22 cm. e versate all’interno l’impasto livellandolo con una spatola. Disponete in qua e là sopra alla torta i chicchi d’uva messi da parte, poi cospargete uniformemente sulla superficie lo zucchero da canna e cuocete in forno caldo modalità statico per circa 40-45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di toglierlo. Fate raffreddare e servite.

Dolce con l’uva…una vera delizia!

Non potete neppure immaginarvi quanto sia buono questo dolce all’uva, una vera delizia. Sofficissimo, semplice e gradevole grazie alla presenza dell’uva che rende la torta ideale per la stagione autunnale. Da provare assolutamente, potete gustarlo a merenda o per dessert di fine pranzo e cena.

dolce con l'uva

Conservazione e consigli

Conservazione: il dolce con l’uva si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni tenuto sotto una campana di vetro.
Consigli: potete realizzare la torta con qualsiasi tipo di uva nera oppure bianca, se riuscite a trovarla sarebbe meglio usare uva senza semi.
Se decidete, potete usare lo zucchero semolato al posto di quello da canna da mettersi prima della cottura. Altrimenti potete sempre guarnire con zucchero a velo prima di servire.

Ricette dolci semplici

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!