COME FARE LA POLENTA

come cucinare la polenta

Come si fa la polenta? Ve lo siete mai chiesto come fare per cucinare la polenta in modo perfetto?
Beh è una domanda che ai primi approcci in cucina ci siamo posti tutti, quindi oggi ho pensato di dare qualche piccolo consiglio per fare una polenta omogena, senza grumi e gustosa!
Un piatto tradizionale di un’Italia povera e contadina, un pietanza che è entrata in poco tempo nelle case di tutti. Cucinata semplicemente con farina di mais e acqua, ottima accompagnata con sughi e ragù (vedi ricetta ragù di funghi e ragù di carne) ma anche semplicemente condita con olio e formaggio, nutriente e molto apprezzata con l’arrivo della stagione fredda.

Esistono diversi tipi di polenta: quella macinata più grossa o più fine, di grano saraceno, la bianca e la gialla, cambia da zona a zona comunque è sempre buona. Mi suocera mi racconta spesso come usava farla: dopo averla preparata la versava su una spianatoia con al centro il sugo e tutta la famiglia si sedeva attorno mangiando la polenta dal tavolo fino ad arrivare al sugo. Ricordi…ma quando si parla di questa ricetta l’immagine che abbiamo è proprio questa!

Per fare una buon piatto occorre tempo e pazienza, deve cuocere lentamente, l’attrezzo giusto è il paiolo di rame, ma c’è anche chi la cuoce nella pentola a pressione o in una pentola antiaderente. Se tutto questo tempo per cuocerla non ce l’avete, non disperate esiste anche la farina di mais istantanea per una polenta veloce, pronta in pochi minuti.

Non ci rimane che guardare insieme i vari passaggi, in questa pagina vi spiego i metodi semplici per farla in casa. Siete pronti per la lezione?
Apparecchiatelatavola!

come si fa la polenta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina di mais
  • 2 lacqua
  • 1 cucchiaiosale grosso

Come si fa la polenta?

COME CUCINARE LA POLENTA CLASSICA
In un paiolo di rame oppure in una pentola antiaderente dal fondo spesso, portate ad ebollizione l’acqua con l’aggiunta del sale grosso.
Versate la farina di mais a pioggia, mescolate continuamente e lentamente affinché non si formino grumi. Tenete a portata di mana altra acqua bollente perché qualora durante la cottura diventasse troppo soda possiate allungarla per renderla più morbida.
Cuocete per 40-60 minuti per ottenere una buona polenta, sempre mescolando.
In base ai vostri gusti potete per ottenere una polenta più morbida variate la quantità di acqua o di farina.

COME SI FA LA POLENTA ISTANTANEA
Per cucinare la polenta con farina di mais istantanea non avrete bisogno del piolo di rame perchè con questo tipo di farina la cottura è davvero veloce. Vi basterà pertanto avere una casseruola antiaderente a bordi alti, cambia la cottura ma non le dosi degli ingredienti.
Portate a bollore l’acqua con il sale grosso e versate a pioggia la farina di mais istantanea. Mescolate continuamente con un mestolo di legno e cuocete per 5 minuti e comunque fino ad ottenere un composto denso.
  1. polenta fatta in casa

COME PREPARARE LA POLENTA IN PANETTI

  1. Gustare la polenta morbida appena cotta e accompagnata da umidi e sughi è senza dubbio un bel piacere per il palato.

    Ma sicuramente può capitarvi di farne in esubero e quindi potete farla raffreddare e fare il panetto di polenta. Questo vi sarà utilissimo per farci tante altre ricette, dai crostini di polenta al forno, polenta fritta o addirittura farci delle buone lasagne di polenta.

  2. panetto

COME SI FA LA POLENTA FRITTA

  1. Fare la polenta fritta è davvero semplicissimo, basterà avere un panetto di polenta e cominciare a tagliare delle fette. Leggete la mia ricetta per una polenta fritta perfetta.

  2. fritta

COME CUCINARE LA POLENTA AVANZATA

  1. Sono tante le ricette che potete fare con la polenta avanzata. Innanzitutto sarà necessario farla raffreddare, dopodiché sbizzarritevi a preparare gustosi crostini da cuocere sulla griglia oppure al forno come ho fatto con i crostini di gorgonzola. un’altra squisita ricetta per riciclare la polenta in esubero sono le lasagne di polenta, vi consiglio di provarle perché sono squisitissime!

  2. ricetta lasagne

Conservazione e consiglio

Conservazione: dopo aver visto insieme come cucinarla, la domanda sorge spontanea, come si conserva? Potete tenerla in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica per circa 3- 4 giorni.

Consiglio: tradizione vuole che per tagliarla in maniera perfetta deve essere utilizzato un filo di cotone da cucito, stringendolo forte tra le mani per poi tagliare le fette.

Provatela con…

E’ ottima accompagnata con carne, pesce, formaggi, legumi e sughi di ogni genere. Ottima con il ragù di funghi, il ragù di carne o semplicemente con della salsa al pomodoro.

Tornate alla home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!