GNOCCHI ALLA ROMANA

gnocchi alla romana con uova

Gnocchi alla romana o gnocchi di semolino veloci, un primo piatto tipico della tradizione culinaria romana, preparato con ingredienti semplici come il semolino. I piatti tipici di ogni luogo mi incuriosiscono sempre perché dietro nascondono storie, leggende e racconti. Da buon toscana con questo prodotto preparo spesso gli gnocchi di spinaci e semolino ma da tempo avevo voglia di provare anche questa rinomata ricetta.

Poi arriva l’amica del cuore che ti dice: “oggi gnocchi alla romana?” E così è stato, un po’ di pazienza ma ne è valsa la pena, ci sono piaciuti a tutta la famiglia questi dischi dorati, tondi e gialli come il sole e grazie al loro semplice condimento con burro e formaggio viene fuori pure una crosticina strepitosa.

Allora siete pronti a pesare gli ingredienti per realizzare gli gnocchi alla romana? Dai mettetevi in cucina e cominciate, prima però…Apparecchiatelatavola.

RICETTE CON GNOCCHI GUSTOSE:
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
GNOCCHI SALMONE E ZUCCHINE
GNOCCHI ROSE’

gnocchi alla romana ingredienti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti gnocchi alla romana

Per gli gnocchi

  • 1 llatte
  • 250 gsemolino
  • 50 gburro
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattato)
  • 2tuorli
  • q.b.sale
  • q.b.noce moscata

Per il condimento

  • 50 gburro
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP (o pecorino)
  • fogliesalvia (facoltativa)

Come fare gli gnocchi alla romana

1 – In una pentola a bordi alti bollite il latte con 50 g. di burro ed un pizzico di sale. Appena il latte inizia a crescere versate il semolino a pioggia e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta per evitare la formazione di grumi, cuocete a fuoco dolce per qualche minuto e comunque fino a raggiungere una consistenza densa tipo la polenta.
  1. gnocchi alla romana

  2. 2 – Togliete la pentola dal fuoco, regolate di sale, aggiungete all’impasto 50 g. di parmigiano reggiano grattato, i tuorli e la noce moscata.

COME PREPARARE GLI GNOCCHI ALLA ROMANA

  1. GNOCCI AL SEMOLINO

    Ci sono due metodi per preparare i dischetti degli gnocchi alla romana:

    – 1° metodo: versate in una teglia tonda o quadrata abbastanza grande e foderata con carta da forno, il composto di semolino facendo uno spessore di circa 1 centimetro. Livellatelo in superficie con una spatola ed appena si sarà ben raffreddato ricavate con un tagliapasta dal diametro di circa 5 cm. tanti piccoli dischetti.

    – 2° metodo (quello che uso io): preparate due rettangoli di carta da forno e versate metà impasto ancora caldo su ognuno dei due fogli. Con l’aiuto delle mani inumidite con l’acqua, ricavate due cilindri uniformi ed arrotolateli nella carta da forno. Metteteli a raffreddare in frigorifero per circa 20 minuti, dopodiché tagliate i dischetti di uno spessore di 1 centimetro circa con un coltello a lama liscia (vi consiglio di bagnarlo con acqua per agevolare l’operazione).

COTTURA GNOCCHI ALLA ROMANA

  1. cottura gnocchi alla romana

    3 – Una volta ricavati tutti i dischetti sistemateli in una pirofila imburrata sovrapponendoli gli uni agli altri. Conditeli con 30 g. di burro fuso, una spolverata di parmigiano (o pecorino) grattugiato ed il restante burro in fiocchetti (a piacere distribuite in superficie qualche fogliolina di salvia). Cuocete in forno caldo modalità statico a 200° per circa 20-25 minuti e per ottenere una crosticina dorata passateli sotto il grill per qualche minuto.

  2. gnocchi alla romana con uova

    Avete apparecchiato la tavola? Presto gli gnocchi alla romana sono pronti…gustosi, facili e con ingredienti semplici. Buon appetito!

Varianti e conservazione

Varianti: provateli anche conditi con gorgonzola dolce al posto del burro, sono buonissimi!

Conservazione: gli gnocchi alla romana si conservano in frigorifero per 2 giorni al massimo tenuti in un contenitore con chiusura ermetica.

Potete anche congelarli: se congelate i cilindri interi vanno prima scongelati per poi tagliarli, altrimenti potete congelare gli gnocchi già pronti e conditi mettendo il burro a fiocchetti (e non fuso) con il parmigiano. Se vi state chiedendo come scongelare gli gnocchi alla romana, non preoccupatevi in questo modo potete metterli direttamente in forno senza scongelarli. In conclusione così sono praticissimi.

Non perdetevi…

Gli GNOCCHI DI SPINACI E SEMOLINO, le LASAGNE DI POLENTA AL POMODORO, le CRESPELLE ALLA FIORENTINA oppure tornate alla Home.

Seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!