GOBBI IN UMIDO

cardi in umido

Gobbi o cardi in umido cucinati in padella al pomodoro, una ricetta gustosa che prepara mia mamma alla toscana. Non potevo che farmi aiutare da lei per questa pietanza, vista la sua grande capacità per gli umidi in genere. Vi ricordate buoni i suoi fagioli borlotti in umido? Per non parlare poi dei finocchi in umido o le zucchine in umido, insomma le ricette con le verdure al pomodoro sono i suoi piatti forti. Oggi vi propongo questo contorno o se fatto in abbondanza può essere servito perfino come secondo piatto. Vedrete, quando li assaggerete vi verrà voglia di rifarli spesso.
Per fare i gobbi in umido vi serviranno pochi e semplici ingredienti ed un po’ di pazienza per pulirli. Come pulire i cardi? Beh questo ve lo spiego nella ricetta che vi sto per farvi conoscere ma intanto voi preparate dei guanti monouso perché altrimenti vi ritroverete le mani nere. Fatemi sapere e buon appetito!

PROVATE ANCHE:

GOBBI IN UMIDO
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gobbi in umido

1 kg cardo (o gobbo)
100 g farina
100 g olio di oliva
1 bicchiere acqua
1 spicchio aglio
q.b. sale
1 limone

346,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 346,80 (Kcal)
  • Carboidrati 28,43 (g) di cui Zuccheri 0,39 (g)
  • Proteine 4,16 (g)
  • Grassi 25,86 (g) di cui saturi 3,61 (g)di cui insaturi 21,44 (g)
  • Fibre 6,26 (g)
  • Sodio 1.000,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 295 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Pentola

Ricetta

Vediamo tutti i passaggi per realizzare questa gustosa ricetta dei cardi in umido.

Come pulire i cardi o gobbi

Iniziamo la parte più ostica della ricetta, la pulizia dei cardi.
Vi consiglio di usare dei guanti monouso per non macchiarvi le mani e di pulire i gobbi nel momento in cui li andrete a cucinarli visto che, come i carciofi, anneriscono molto.
Eliminate la parte finale dei cardi, le foglie e le coste esterne, lavate bene il gobbo poi togliete dai gambi i filamenti esterni più duri, come si fa con il sedano.

Tagliate i gambi in pezzi di circa 10-15 cm. cadauno e di volta in volta riponeteli in una ciotola d’acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.

Una volta tutti puliti, scolateli e metteteli a lessare in una pentola di acqua salata per almeno 30 minuti, a volte occorre maggior tempo, dovranno risultare teneri.
Una volta cotti scolateli, disponeteli su un piatto e infarinateli bene uno ad uno.

Come preparare i gobbi in umido

Adesso che i nostri cardi sono lessati procediamo per la cottura dei gobbi al pomodoro.
Prendete una padella o un tegame, mettete l’olio di oliva insieme ad uno spicchio di aglio, fatelo dorare e toglietelo. Disponete i gobbi e fateli rosolare per circa 15 minuti rigirandoli ogni poco, dopodiché versate la passata di pomodoro insieme ad un bicchiere d’acqua, salate e cuocete il tutto per circa 30-45 minuti a fuoco basso e con coperchio.

Gobbi in umido, una ricetta semplice e genuina!

Eccoli pronti i vostri cardi in umido chiamati anche gobbi, una ricetta non proprio velocissima ma senza dubbio facile, da assaporare in tutta la sua bontà. Una ricetta vegetariana che si presta perfettamente per la “scarpetta”, lo avete preparto il pane? Buon appetito!

cardi in umido

Conservazione e consigli

Conservazione: i gobbi in umido una volta cotti si conservano in frigo per 2-3 giorni in un contenitore con coperchio. Vi consiglio di riscaldarli prima di gustarli nuovamente.
Consigli: se vi piace potete aggiungere del peperoncino piccante.
Per rendere il piatto più saporito potete aggiungere mezzo dado di brodo nel sughetto di pomodoro.
A piacere potete aggiungere della pancetta affumicata.

Contorni di verdura

coste in padella
contorno di zucca

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!