CHIPS DI POLENTA IN FRIGGITRICE AD ARIA

Chips di polenta in friggitrice ad aria

Le chips di polenta sono uno snack croccante dalla consistenza friabile e dorata, preparate in friggitrice ad aria risultano molto più salutari e facili da preparare. Cucinare le chips di polenta è un’ottima alternativa alle classiche patatine chips, soprattutto per chi cerca un’opzione senza glutine ma comunque ricca di sapore. La preparazione prevede prima la cottura della polenta (vedi qui come fare la polenta) che viene poi lasciata raffreddare in uno stampo per dare forma al classico panetto di polenta da dove ricavare le chips. Per velocizzare la ricetta potete acquistare anche il panetto già pronto in vendita nei supermercati. Perfette come antipasto, aperitivo o contorno, le chips di polenta possono essere servite da sole o accompagnate da salse, come una crema al formaggio o un pesto, per un’esplosione di gusto che soddisferà anche i palati più esigenti.
Ci vediamo alla prossima ricetta!!!

PROVATE ANCHE:

chips di polenta in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

q.b. sale

Ricetta: chips di polenta

Per prima cosa vi ricordo di procurarvi un panetto di polenta, potete acquistarlo già pronto o preparalo in casa (vedete come realizzarlo qui).

Chips di polenta in friggitrice ad aria

Solitamente io preparo il panetto di polenta in casa, mettendo la polenta appena fatta a raffreddare in uno stampo di plum-cake; spesso è quella che mi avanza dopo aver preparato un buon primo piatto.
Quindi per preparare le chips, rovescio il panetto raffreddato su un tagliere, poi con l’aiuto di un affetta formaggio, ricavo tante piccole fettine; vi consiglio di affondare l’attrezzo in modo che i pezzi restino il più possibile compatti.

chips di polenta in friggitrice ad aria

Una volta tagliate le fettine disponetele sul piano della friggitrice ad aria senza tanto sovrapporle, se occorre cuocete in più volte (a piacere potete usare anche un foglio di carta da forno per friggitrice ad aria).
Cuocete a 200 °C per 10 minuti, quindi salate e servite.

chips di polenta in friggitrice ad aria

Chips di polenta fatte in friggitrice ad aria.

La loro texture leggera e friabile, unita a un sapore rustico e leggermente dolce, rende le chips di polenta un’alternativa irresistibile ai più tradizionali snack. Pronte in pochissimo tempo, potete decidere di prepararle anche all’ultimo momento, l’importante è avere sempre un panetto in frigo pronto!

Chips di polenta in friggitrice ad aria

Conservazione e consigli

Conservazione: questo snack va preparato al momento del consumo. Si può conservare in frigorifero per diversi giorni il panetto di polenta pronto da cuocere.

Consigli: Una volta solidificata la polenta potete farla non solo nella versione chips ma tagliare a forme diverse tipo stick oppure a quadrotti.
L’aggiunta di erbe aromatiche o spezie, come rosmarino o paprika ne arricchisce ulteriormente il sapore.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare le chips di polenta senza friggitrice ad aria?

Certamente, le chips di polenta possono essere fatte anche fritte o cotte al forno per una versione più leggera.

Con quale salsa posso accompagnare questo snack?

Le chips di polenta possono essere gustate semplicemente da sole o accompagnate a delle salse tipo salsa al pomodoro, salsa al pesto, salsa ai formaggi, salsa piccante o una salsa barbecue.

Ricette di snack facili e veloci!

ceci croccanti

Seguimi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!