Fagiolini lessi saltati in padella con farina di mais, un contorno buonissimo, light e stuzzicante.
Una ricetta che si prepara velocemente, se avete già i fagiolini lessati vi occorreranno davvero 15 minuti al massimo! Io adoro i fagiolini freschi, li cucino sia lessi che in umido, le avete già provate le mie ricette dei fagiolini e patate in salsa di pomodorini gialli ed i fagiolini in umido senza lessarli?
Oggi ho provato una variante diversa con i cornetti verdi di stagione e devo dire che oltre ad essere un piatto facilissimo è una vera bontà tutta da provare!
Provate anche:
![](https://blog.giallozafferano.it/apparecchiatelatavola/wp-content/uploads/2023/09/Fagiolini-al-mais-in-padella-copy-3-1.jpg)
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 270,88 (Kcal)
- Carboidrati 18,18 (g) di cui Zuccheri 4,54 (g)
- Proteine 3,58 (g)
- Grassi 21,46 (g) di cui saturi 13,66 (g)di cui insaturi 7,79 (g)
- Fibre 3,76 (g)
- Sodio 978,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 165 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta fagiolini in padella
Fagiolini in padella al mais
Iniziate a pulire e lavare i fagiolini: spuntate le due estremità con le mani o con un coltello, rimuovete il filamento, poi sciacquateli sotto l’acqua corrente e scolate. A piacere potete decidere di tagliarli in due o tre pezzi.
![](https://blog.giallozafferano.it/apparecchiatelatavola/wp-content/uploads/2023/09/Fagiolini-al-mais-in-padella-ricetta-1.jpg)
Mettete a lessare i fagiolini in una pentola di acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti, appena cotti scolateli.
![fagiolini lessi](https://blog.giallozafferano.it/apparecchiatelatavola/wp-content/uploads/2023/09/Fagiolini-al-mais-in-padella-ricetta-2.jpg)
In una padella fate sciogliere il burro e disponete i fagiolini lessati, fateli cuocere alcuni secondi, poi distribuite la farina di mais e mescolate affinché non si formino grumi e non si attacchi. Aggiustate di sale, cuocete per un quarto d’ora e servite.
![](https://blog.giallozafferano.it/apparecchiatelatavola/wp-content/uploads/2023/09/Fagiolini-al-mais-in-padella-ricetta-3.jpg)
Fagiolini in padella con farina di mais
Buoni e semplicissimi, i fagiolini al mais sono un contorno adatto a tutta la famiglia, si preparano in padella velocemente e la presenza della farina gialla di mais dona loro una leggera croccantezza piacevole al palato. Da provare e gustare con fagiolini freschi di stagione.
![fagiolini in padella](https://blog.giallozafferano.it/apparecchiatelatavola/wp-content/uploads/2023/09/Fagiolini-al-mais-in-padella-copy-1.jpg)
Conversazione e consigli
Conservazione: i fagiolini al mais sono buoni consumati al momento, consiglio di conservare in frigorifero i fagiolini già lessati, quindi prima di cospargere la farina di mais.
Consiglio: per questa ricetta potete usare anche una farina di mais grossa rustica.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.