FARINATA CON CAVOLO NERO E FAGIOLI

farinata con cavolo nero

Farinata con cavolo nero e fagioli o polenta con cavolo nero, una zuppa toscana di origine Pistoiese che imita altri piatti poveri della regione come la minestra di pane o la ribollita ma diversa dalla zuppa lombarda di fagioli nonostante i legumi utilizzati. Preparata con farina di mais, cavolo nero e fagioli cannellini o borlotti, la farinata di cavolo nero si può preparare perfino con la polenta istantanea.
Vorrei parlarvi anche di questa verdura particolarmente nota ed usata nella mia regione: il cavolo nero. La raccolta inizia in autunno e continua per tutto l’inverno ed oltre, in questo periodo non è difficile attraversare le campagne toscane e trovare campi pieni di cavolo nero, si presenta con foglie allungate e bollose di colore verde scuro, le foglie più piccole sono più tenere di quelle grandi e pertanto preferibili per cucinare. Un’altra ricetta tipica con questo ortaggio sono i crostoni con cavolo nero, da provare assolutamente.
Il procedimento che vi farò vedere di seguito oggi è la ricetta come la preparano i miei parenti di Pistoia, oramai esperti in questa prelibatezza. Allora vediamo insieme ogni passaggio per cucinare la farinata di polenta con cavolo nero e fagioli.

PROVATE ANCHE:

farinata con cavolo nero
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g cavolo nero
300 g fagioli cotti (cannellini o borlotti)
250 g farina di mais
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 carota
1 cipolla
1 costa sedano
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Pentola

Ricetta

Potete usare fagioli cannellini o borlotti già cotti oppure se volete lessarli in casa potete seguire i miei consigli su come cuocere i fagioli secchi e freschi.

Farinata con cavolo nero e fagioli

Pulite il cavolo nero togliendo la costa centrale, per eliminarla con facilità basterà tenere la base con una mano e con il pollice e l’indice stretti dell’altra mano strisciare lungo la costa tirando verso l’alto. Una volta eliminato le coste centrali a tutte le foglie tagliate il cavolo grossolanamente e lavate.
Pulite e tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla, dopodiché disponetela in una pentola capace di contenere anche il cavolo e la polenta, fate quindi rosolare qualche minuto con 3 cucchiai di olio di oliva.

Aggiungete le foglie di cavolo nero e metà dei fagioli passati nel passaverdure o frullati con un mixer, quindi mescolate e ricoprite con acqua, portate a bollore e cuocete circa 20-30 minuti in base alla consistenza delle foglie.

Adesso unite la farina di polenta a pioggia, mescolate da subito molto bene affinché non si formino grumi, se occorre aggiungete altra acqua bollente (la farina di mais ne assorbe molta).
Regolate di sale e continuate la cottura per circa 45 minuti, ricordandovi di aggiungere l’altra metà di fagioli interi gli ultimi dieci minuti di cottura.

Farinata con cavolo nero e fagioli

La farinata di polenta va cotta lenta così da mangiarsi bene con il cucchiaio. Una volta che la farinata con cavolo nero e fagioli sarà pronta servitela ad ogni commensale nel suo piatto condita con un filo di olio a crudo ed una macinata di pepe. Una polenta deliziosa per il sapore e per lo stomaco, in conclusione una vera prelibatezza.

farinata con cavolo nero

Conservazione e consigli

Conservazione: la farinata è buona consumata calda o tiepida. Quella avanzata si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Consigli: la polenta che avanza allargatela su un tagliere e fatela raffreddare. Il giorno successivo è buona ripassata in padella oppure fatta alla griglia.
La ricetta originale toscana prevede l’utilizzo della polenta classica, se volete potete farla anche con la polenta istantanea con cottura da 8 minuti, ma in questo caso fate cuocere di più il cavolo nero altrimenti resta duro.
Potete usare fagioli cannellini o borlotti, potete decidere anche di non mettere nessun legume.
Per rendere il piatto più ricco potete aggiungere una salsiccia.
Potete usare brodo al posto dell’acqua.

Ricette toscane

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!