COTOGNATA

cotognata ricetta

La cotognata dura come la marmellata di mele cotogne è la tipica ricetta della nonna, si prepara con le mele cotogne o pere cotogne ed una volta indurita si taglia a pezzi e somiglia molto a delle caramelle gelatinose. Non conoscevo questa ricetta, l’ho scoperta per caso quando mi hanno regalato un bel cesto di questo frutto autunnale del melo cotogno ed ho cominciato a chiedere come poterle impiegare in alternativa alla solita marmellata. Ecco che nonne e zie hanno cominciato a parlarmi della cotognata e cercando tra i loro appunti è saltata fuori la ricetta originale.
Si tratta di cuocere le mele con lo zucchero nelle giusti dosi proprio come si fa nella preparazione della marmellata di mele, una volta cotta si rovescia in uno stampo dando un’altezza di circa due centimetri, una volta che la cotognata sarà diventata dura si taglia a cubetti e si passa nello zucchero semolato.
Naturalmente mi sembra inutile dirvi quanto queste caramelle siano deliziose, si conservano a lungo se avvolte in carta oleata, ma vi assicuro che terminano presto. Se le provate fatemi sapere ed alla prossima ricetta della nonna!

cotognata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 barattolo
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Cotognata dura

1 kg mele cotogne
800 g zucchero semolato
Mezzo bicchiere acqua
limone

Per guarnire

100 g zucchero semolato

Strumenti

Per passare la marmellata potete usare un passaverdure o un frullatore ad immersione. Io ho preferito il primo.

Ricetta

Come fare la cotognata

Lavate molto bene le mele cotogne poi con uno straccetto sfregate accuratamente la buccia per eliminare la peluria che ha il frutto. Tagliatele in 4 spicchi, togliete il torsolo e le parti sciupate e riducetele a pezzetti che metterete mano a mano in una ciotola con acqua acidulata con il succo di un limone affinché non anneriscano.

Prendete una casseruola, scolate le mele e trasferitele all’interno della pentola con mezzo bicchiere di acqua, la buccia di limone, lo zucchero e mettetele a cuocere fino a quando le mele non risulteranno molto morbide (almeno 30-35 minuti).

Adesso passatele nel passaverdure o frullatele con il mixer ad immersione (io ho preferito il primo) e continuate la cottura per altri 10 minuti circa, la cotognata deve avere un’aspetto liscio. Fino a qui il procedimento è simile alla preparazione della marmellata di mele.
Vediamo nei prossimi passaggi come proseguire per preparare la cotognata dura.

Come preparare i quadretti di cotognata dura

Foderate uno stampo con carta da forno possibilmente rettangolare, versateci la cotognata ancora calda e livellatela in superficie, dovete dare uno spessore di circa 2 cm. Lasciatela indurire per un giorno intero poi tagliatela a strisce verticali con un coltello a lama liscia.

Continuate il taglio in senso orizzontale in modo da ottenere così dei quadretti simili a delle caramelle che passerete poi uno ad uno nello zucchero semolato.

La cotognata dura è pronta!

Finito! Avete preparato già la vostra cotognata, simile a piccole caramelle alla frutta gelatinose sono talmente deliziose che una tira l’altra. Se volete conservarle a lungo potete avvolgere ogni pezzetto in carta oleata, sono certa però che finiranno presto.

cotognata ricetta

Conservazione e consigli

Conservazione: la cotognata dura si conserva a lungo se tenuta in luoghi ben asciutti. Per una conservazione che duri diversi mesi potete scegliere di avvolgere ogni pezzetto con carta oleata o pellicola trasparente da cucina e disporli in una scatola di latta tenuta in un luogo fresco e asciutto.
Consigli: se usate la cotognata in breve tempo potete anche tenerla in frigo e passarla nello zucchero al momento.
Potete non usare lo stampo e spalmarla direttamente su una superficie liscia ricoperta con carta da forno.
L’acqua acidulata serve per non fare annerire le mele cotogne, potete anche evitare questo passaggio e metterle direttamente nella casseruola.

Ricette dolci

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!