ROTOLO ALLA MARMELLATA SENZA GLUTINE

rotolo alla marmellata senza glutine

Rotolo alla marmellata senza glutine e senza lattosio, una ricetta dolce soffice, velocissima e senza burro, adatta a chi è intollerante al glutine ed al lattosio, un dolce che si cuoce in forno in 8 minuti, una base preparata con semplici ingredienti: zucchero, uova, lievito e fecola di patate che lo fa diventare morbidissimo ed adatto anche ai celiaci.
Il dolce arrotolato con marmellata è perfetto per colazione, merenda o come dessert di fine pranzo, adatto a tutta la famiglia e per una variante altrettanto squisita vi consiglio di provare anche il rotolo con crema di latte di mandorle.

Nella ricetta del rotolo di marmellata che vi propongo oggi ho bagnato la base del dolce con qualche goccia di liquore alchermes per renderlo ancor più delizioso, naturalmente potete evitare di metterlo se avete dei bambini in casa.
Un dessert facilissimo e veloce da fare anche all’ultimo momento, potete farcirlo con qualsiasi gusto di marmellata ma anche con crema alle nocciole, crema al pistacchio oppure perché non fare il rotolo di cioccolato e crema chantilly, una vera goduria. Alla prossima!

rotolo alla marmellata
Rotolo alla marmellata senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Rotolo alla marmellata

4 uova
200 g zucchero
150 g fecola di patate
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci senza glutine
350 g marmellata
q.b. alchermes (facoltativo)
q.b. zucchero a velo senza glutine (per decorare)
Qualche foglia menta (per decorare)

Ricetta

Come fare il rotolo alla marmellata senza glutine

Separate i tuorli dagli albumi e montate le chiare a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico, dopodiché unite lo zucchero, i tuorli d’uovo e frullate di nuovo.

Unite la farina setacciata dove avrete mescolato il lievito in polvere per dolci ed amalgamate gli ingredienti fino a d ottenere un composto liscio.
Foderate una teglia con carta da forno e versate il composto livellandolo con un cucchiaio uniformemente su tutta la superficie.

Cuocete la base del rotolo in forno statico preriscaldato a 200° per 8-10 minuti circa e comunque fino a quando il dolce diventerà colore nocciola.
Appena cotto sfornatelo e capovolgetelo subito su un’altro foglio di carta da forno (o su un canovaccio) bagnato e ben strizzato, dopodiché con delicatezza rimuovete la carta da forno della cottura.
Spruzzate sulla superficie qua e là l’alchermes (facoltativo) e poi spalmate la marmellata lasciandone qualche cucchiaiata da una parte per la decorazione finale; vi consiglio di non arrivare proprio ai bordi esterni con la farcitura altrimenti quando arrotolate il dolce la confettura fuoriuscirà.

Adesso arrotolate il dolce aiutandovi con la carta da forno e state attenti a non far uscire la marmellata.

Rotolo alla marmellata sofficissimo

Non vi rimane che sistemare il vostro rotolo alla marmellata senza glutine su un vassoio, spolverizzarlo con zucchero a velo e decorarlo a piacere con marmellata e foglie di menta.
Servitelo intero o tagliato a girelle.

rotolo alla marmellata senza glutine

Conservazione e consigli

Conservazione: il rotolo con la marmellata si conserva a temperatura ambiente per 1-2 giorni tenuto sotto una campana di vetro.
Consigli: se non avete problemi di celiachia potete sostituire la fecola di patate con la solita quantità di farina.
Il rotolo è un dolce che si presta ad essere farcito con tutti i gusti di marmellata ma anche con crema alle nocciole, al pistacchio ecc.

Dolci con marmellata

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche:
TIRAMISU ALLA MARMELLATA
CHEESECAKE ALLA MARMELLATA
TORTELLI DOLCI DI PASTA SFOGLIA CON MARMELLATA

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!