Noci dolci tipo tronky

Questa è una delle mie ultime ricette provate,qualche mese  fa sono venuta a conoscenza di questo nuovo attrezzo,ho indugiato un pò ma da amante delle novità e dei vari stampi,forme e formelle questo non potevo farmelo sfuggire e cosi’ l’ho acquistatoCi sono anche elettrici e a forma di castagna!.E’ fantastico semplice da usare e si possono usare vari impasti sia dolci che salati io ne ho provati più di uno piano piano pubblicherò le ricette.Questa ricetta è quella che trovo più originale,è una pastella che si usa per fare le cialde per coni gelato con l’apposita piastra,essendomi piaciuta l’ho voluta provare per questi gusci meravigliosi rimangono croccanti per molti giorni:

Ingredienti

40 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo

125 gr farina 00
1 cucchiaino di cacao
125 gr acqua tiepida
un pizzico di sale
Ripieno
Qb di crema spalmabile
qb granella di nocciole (se non vi piace potete omettere)
Procedimento

In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero,unire l’uovo la farina e il cacao setacciati.Unire l’acqua e il sale fino alla consistenza di una pastella.Scaldare lo stampo da ambedue le parti su fiamma,mettere la pastella in una piccola brocca e versare in ogni cavità fino a riempirne la metà non esagerate perchè fuoriesce tutto e farete un pasticcio!!Cuociono in poco tempo,una volta freddi dovrete rifilare i gusci per renderli più belli!!Con un pà di pazienza ne farete tanti.Per riempirli basta amalgamare la crema spalmabile con le nocciole e con un cucchiaino riempire metà guscio e poi chiudere col l’altra metà!

Pubblicato da Angelica

Benvenuti nel mio blog sono Angelica mamma a tempo pieno di due splendide gemelle,da sempre appassionata di cucina, quello che mi piace fare di più sono i dolci e i lievitati,da più di un anno ho il mio lievito madre che mi da molte soddisfazioni ho imparato a fare il pane e a usare ottime farine più sane per la nostra salute.Amo i prodotti genuini e sani per questo a doro preparare quasi tutto da me noterete che ci sono molte conserve e impasti base preparati in casa.Condivido il blog con gli appassionati di cucina più esperti ma anche con chi invece è meno esperto le mie ricette non sono troppo complicate ci sono quelle che faccio da sempre ma anche quelle che provo e mi d anno più soddisfazione.

9 Risposte a “Noci dolci tipo tronky”

  1. ciao grazie dalle mie parti si trova facilmente nei negozi di casalinghi o nei mercati ti posso dire la marca (cbe elettrodomestici)ciao!!

  2. Ciao,ho seguito alla lettera la tua ricetta delle noci simil Tronky ma… ahimè…sono venute morbide e gommose anziché croccanti…in cosa ho sbagliato?Il mio stampo è elettrico…cambia qualcosa?Grazie mille e complimenti…le tue noci in foto sono bellissime!!!

  3. Ciao ! Volevo farti i complimenti per questa ricetta! Ne sono stata attratta! Ho comprato la piastra elettrica e quanto prima proverò! Su internet ci sono tante ricette di noci ma contengono lievito il che mi fa pensare che crescano con la cottura e diventino morbide! Le tue sono croccanti come il guscio dei tronky vero? Grazie

I commenti sono chiusi.