FERRATELLE ABRUZZESI

Ferratelle abruzzesi

Inizio la mia nuova avventura prima di tutto con tanta emozione e poi  con questa ricetta semplice perchè è stata

 la prima cosa che ho voluto imparare a fare da piccolissima. Questo ferro che ho usato io è molto vecchio ed è la forma classica propria delle ferratelle,un’altro ferro vecchio è tondo, il disegno viene con i cerchi sovrapposti (tipo logo delle Olimpiadi),un pò  più nuovi quelli tondi con disegno di fiore,e sono anche di una lega di alluminio molto più leggero di questo.Molti cercano la ricetta più croccante o più morbida ma tutto dipende dal ferro:se le scanalature del disegno sono più’ profonde tendono a venire più’ morbide mentre se e’ quasi piatto sono più croccanti.Non confondetele con le neole che sono stessi ingredienti ma albume montato e l’aggiunta di lievito e quindi molto morbide in genere vengono fatte a cuoricini.

Ingredienti per 30 pezzi

3uova
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di olio evo
farina00 qb
scorza di limone

consistenza dell’impasto

In una ciotola rompere le uova e mescolarle con lo zucchero poi unire l’olio,la scorza del limone e poi la farina fino ad avere una consistenza non troppo dura ,non deve scendere troppo in fretta dal cucchiaio.Scaldare il ferrro da ambe le parti e versare al centro una cucchiaiata di composto chiudere e cuocere qualche minuto.Procedere fino alla fine.

Pubblicato da Angelica

Benvenuti nel mio blog sono Angelica mamma a tempo pieno di due splendide gemelle,da sempre appassionata di cucina, quello che mi piace fare di più sono i dolci e i lievitati,da più di un anno ho il mio lievito madre che mi da molte soddisfazioni ho imparato a fare il pane e a usare ottime farine più sane per la nostra salute.Amo i prodotti genuini e sani per questo a doro preparare quasi tutto da me noterete che ci sono molte conserve e impasti base preparati in casa.Condivido il blog con gli appassionati di cucina più esperti ma anche con chi invece è meno esperto le mie ricette non sono troppo complicate ci sono quelle che faccio da sempre ma anche quelle che provo e mi d anno più soddisfazione.

8 Risposte a “FERRATELLE ABRUZZESI”

  1. complimenti!!!!!!!!!!!!!
    con la tua bravura e la semplicità delle tue meravigliose ricette, questo tuo diario sarà sicuramente un successo!
    te lo auguro di cuore!!!
    un abbraccio
    tizi

  2. Mi piace la tua pagina di apertura, quanti coloriiii…..ma soprattutto le Ferratelle….ho l’attrezzo ed ora è arrivato il momento di usarlo……in bocca al lupo!!!!
    Bacioni
    Donatella

  3. Che meraviglia 🙂 Ci sono cresciuta a ferratelle, al naturale, con i semini d’anice o farcite sono state la mia merenda preferita per tanti anni. E anche ora che bambina non lo sono più ho sempre un debole per loro. Le faccio proprio come te, con la pastella morbida e qualche volta ggiungo anche un goccio di liquore per profumarla
    http://notedicioccolato.blogspot.ch/2009/11/ferratelle.html
    Piacere di conoscerti, mi aggiungo ai tuoi lettori.
    A presto e buona giornata ^_^

  4. […] uova,farina,zucchero,olio e qualche volta con aggiunta di un agente lievitante,basti pensare alle ferratelle,la cicerchiata,i biscotti da inzuppo.La crema che va messa nei cannoli è una semplice crema […]

I commenti sono chiusi.