FIADONE DI RICOTTA O SOFFIONE

Questo semplice ma fantastico fiadone di ricotta ha diversi nomi a seconda del posto, a Vasto (Ch)è più conosciuto come fiadone ma in altre parti viene chiamato soffione.Piace un pò a tutti ,si sa le cose semplici sono sempre le migliori.E’ semplice da fare e se vogliamo anche economico,va fatto in anticipo perchè si gusta meglio se molto fresco di frigorifero provare per credere!!!Il periodo migliore per gustare il fiadone è la primavera quando c’è la ricotta più buona.Si possono fare fiadoni monoporzione negli stampi da muffin oppure il classico a forma di ciambella.
Ingredienti parte esterna( per uno stampo di 24cm con foro centrale):
2 uova
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio
farina qb(circa 250gr)
Ripieno:
5 uova
500 gr ricotta fresca
120 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
scorza limone
Procedimento:
Cominciare nel preparare la pasta esterna impastando tutti gli ingredienti.Deve risultare un impasto morbido ma non appiccicoso.Formare una palla coprirla e farla riposare.

Imburrare e infarinare lo stampo.

Sbattere i tuorli con 80 gr di zucchero,unire la scorza del limone,la ricotta setacciata e lasciata sgocciolare dal giorno precedente e la bustina di lievito.

Montare gli albumi con un pizzico di sale e il restante zucchero, unirli delicatamente al composto precedente, per non smontare il tutto.

Stendere la pasta sottilmente con un diametro maggiore dello stampo perché i lembi vanno ripiegati all’interno e foderarvi lo stampo.

Versare il ripieno e piegare all’interno i lembi,non preoccupatevi se non viene coperta tutta la superficie il ripieno gonfiando deve uscire un pò fuori è la sua caratteristica.

Infornare a 180° per 1h lasciando freddare all’interno del forno spento per evitare che si afflosci.

Pubblicato da Angelica

Benvenuti nel mio blog sono Angelica mamma a tempo pieno di due splendide gemelle,da sempre appassionata di cucina, quello che mi piace fare di più sono i dolci e i lievitati,da più di un anno ho il mio lievito madre che mi da molte soddisfazioni ho imparato a fare il pane e a usare ottime farine più sane per la nostra salute.Amo i prodotti genuini e sani per questo a doro preparare quasi tutto da me noterete che ci sono molte conserve e impasti base preparati in casa.Condivido il blog con gli appassionati di cucina più esperti ma anche con chi invece è meno esperto le mie ricette non sono troppo complicate ci sono quelle che faccio da sempre ma anche quelle che provo e mi d anno più soddisfazione.

2 Risposte a “FIADONE DI RICOTTA O SOFFIONE”

  1. provalo nonostante la semplicità e molto buono devi stendere molto sottile l’impasto e non preoccuparti se sopra non ce ne è abbastanza questa e la caratteristica fammi sapere!!

I commenti sono chiusi.