PANINI morbidi con thain al kakao

Sono dei panini piccoli e morbidi e profumati da preparare per pic-nic, buffet, ideali per la colazione o la merenda. Si possono condire sia con ingredienti dolci che salati e sono facilissimi da preparare. Direi, facili da fare, belli da vedere e buoni da mangiare. Preparare il pane in casa è sempre una buona idea, immaginate quanto è bello svegliarsi con il profumo inebriante. Oggi ho provato questa ricetta facilissima in cui unendo pochi semplici ingredienti, rende i panini morbidissimi. Un’idea perfetta per preparare merende sfiziose, farciti con crema di thain al kakao una delizia vera e propria. Per realizzarli basterà solo avere pazienza per il tempo necessario della lievitazione. Ma ecco tutti i trucchi per farli super golosi e soffici come una nuvola in pochi e semplici passaggi.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

550 g farina Manitoba (o farina 00)
7 g lievito di birra disidratato
120 g acqua
120 g latte
1 uovo
50 g burro (fuso)
2 cucchiai zucchero
q.b. estratto di vaniglia ( o vanillina)
q.b. thain al kakao (per farcire)
q.b. acqua (per spennellare sulla superficie dopo la cottura)
q.b. miele (da sennellare sulla superficie dopo la cottura)

Strumenti

Passaggi:

Per preparare le mini panini al thain al kakao, unite in una ciotola tutti ingredienti secchi: farina, lievito, la vaniglia o la vanillina e zucchero semolato. In un’altra ciotola versate il latte, l’acqua, l’uovo leggermente sbattuto ed infine il burro fuso raffreddato. Ora mettete gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate il tutto. Impastate con le mani fino a quando l’impasto non diventa liscio e morbido. Mettete l’impasto a lievitare in una ciotola imburrata e coperta con pellicola, per mezz’ora e in un ambiente caldo.

Stendete l’impasto e spalmate sopra abbondante thain al kakaoo con qualsiasi crema che preferite, va benissimo anche della marmellata. Arrotolate dalla parte lunga e delle rondelle. Mettete a lievitare i mini panini distanziate per un’altra ora. Infornate a 180° per circa 30-35 minuti in forno statico. Per la glassa mescolate acqua e miele e spennellate sulla superficie dei panini ancora caldi. BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

I panini morbidi si conservano per tre giorni al massimo. Dopo perderanno la loro morbidezza. Se volete potete congelarli anche una volta cotti e non appena saranno freddi. Per scongelarli tirateli fuori qualche ora prima dell’utilizzo.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:

PANNI AL VAPORE RIPIENI CON MELANZANE E TONNO

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

ZUPPA DI FAGIOLI CON MERLUZZO E COZZE

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.