Tonnarelli all’amatriciana

Oggi con questo primo piatto vi porto direttamente nella capitale, Roma citta d’ arte cultura e soprattutto gastronomia; si perché l’amatriciana è un piatto semplice ma dal gusto irresistibile. Si dice che questo famoso piatto sia nato ad Amatrice e che fosse il pasto principale dei pastori. Il suo sugo arricchito con il guanciale croccante e la mantecatura con il pecorino romano D.O.P. fanno di questo primo piatto un capolavoro della tradizione romana. E ora non ci resta che prepararlo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Tonnarelli
200 g guanciale
500 g passata di pomodoro
q.b. pepe
pecorino romano dop
1 pizzico di sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare i tonnarelli all’amatriciana prendete una padella unite una bella manciata di pepe nero e mettetelo in padella a tostare, unite poi il guanciale tagliato a listarelle e fate rosolare fino a quando il guanciale non risulterà bello croccante e avrà rilasciato in padella tutto il suo grasso. A questo punto alzate il guanciale e mettetelo da parte, unite la passata di pomodoro e fate cuocere per 20 minuti a fiamma sostenuta.
A questo punto portate a bollore dell’acqua di cottura salata calate i tonnarelli e quando saranno pronti scolateli direttamente in padella aggiungete il guanciale croccante cotto in precedenza, una bella manciata di pecorino romano D.O.P. e mantecate. Buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.