Tiramisù aromatizzato con crema Baileys

Il tiramisù è una delle ricette più conosciute e antiche della cucina italiana.È inutile nasconderlo il tiramisù resta sempre il mio dolce preferito!!! Sarà perché è fatto con il caffè di cui io non posso mai fare a meno, ma anche perché è un dolce paradisiaco e come il nome promette al solo assaggio è in grado di tirarti su il morale. Preparare il tiramisù è molto facile e veloce i savoiardi , la crema al mascarpone e poi il caffè , già sento la caffetteria che borbotta sul fuoco , l’aroma del caffè che si diffonde per la casa. Perché se il tiramisù è un dolce goloso che va servito freddo , il caffè a Napoli è un rito ,una scusa, un ‘ istituzione che si unisce perfettamente ad un dolce che è un successo garantito in tutto il mondo. Io il caffè spssso lo prendo corretto con anice o con la crema irlandese baileys e da qui ci è venuta l’idea di aggiungerlo nella bagna dei savoiardi è nella crema al mascarpone. Un successo assicurato. Se ti va e se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook !

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmascarpone
  • 4uova
  • 110 gzucchero
  • q.b.caffè
  • 400 gsavoiardi
  • 70 mlBaileys
  • q.b.cacao amaro in polvere
  • 50 mlacqua (Per pastorizzare le uova)

Strumenti

  • oppure termometro da cucina a sonda

Preparazione

  1. Per preparare il tiramisù iniziamo a separare in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi. Se utilizzate uova freschissime potete evitare di pastorizzare le uova, in ogni caso io vi consiglio di pastorizzarle come vi spiegherò in seguito.

  2. Montiamo con delle fruste elettriche i tuorli con 40 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo sul fuoco portate a 120C 25 ml di acqua con altri 40 gr di zucchero. Quando acqua e zucchero hanno raggiunto i 121C uniteli ai tuorli montati con lo zucchero. La temperatura dell’acqua e dello zucchero pastorizzeranno i tuorli.

    se usate le uova freschissime potete evitare di portare acqua e zucchero sul fuoco e potete unire gli 80 gr di zucchero direttamente alle uova.

  3. A questo punto uniamo poco alla volta il mascarpone e 40 ml di Baileys e continuamo a incorporare il tutto con le fruste elettriche fino a formare una crema densa, mettiamola da parte.

  4. Adesso laviamo accuratamente le fruste elettriche, per sgrassare bene lavatele con limone o aceto, questo vi assicurerà che gli albumi monteranno bene.

    incominciamo a montare a neve gli albumi.
    Nel frattempo uniamo in un pentolino gli ultimi 30 gr di zucchero con gli altri 25 gr di acqua e portiamo anche questi a 121C.
    Unite il composto negli albumi montati e continuate a montare.

    vale lo stesso qui potete evitare di pastorizzare gli albumi se siete sicuri che le uova sono freschissime.

  5. Uniamo gli albumi montati a neve al composto di zucchero, uova e mascarpone, con una cucchiaiata alla volta mescolando il composto dal basso verso l’alto. In questo modo il composto non si smonterà e gli albumi verrano inglobati rendendo il composto spumoso.

  6. Nel frattempo prepariamo la moka del caffè la zuccheriamo a piacere e versiamo il caffè pronto in una ciotola. Noi abbiamo preparato 3 moke. Unite al caffè 35 ml di crema Baileys.

  7. Prendiamo una pirofila e sul fondo versiamo la crema del nostro tiramisù e la distribuiamo per bene su tutta la superficie, e poi iniziamo ad inzuppare il savoiardo nel caffè al Baileys prima da un lato e poi da l’altro.

  8. Procediamo in questo modo fino a quando non avremo ricoperto tutta la superficie della pirofila con i savoiardi, ricopriamo i savoiardi con un altro strato di crema al mascarpone, e di nuovo inzuppiamo i savoiardi nel caffe, fino a ricoprire tutta la superficie della nostra pirofila. Continuate con altri steati finché la pirofila ve lo permette e terminare con crema a mascarpone. Spolveratelo infine con il cacao amaro e conservatelo in frigorifero per un paio di ore. Più tempo riposa più insaporisce. Buon tiramisù al Baileys! Se ti va e se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.