i piatti hanno il potere di evocare posti, esperienze, ricordi. A me questo spaghetto alci e muddica mi porta in Sicilia, il profumo degli agrumi, il sapore dei pistacchi e la muddica tipica siciliana. In questa ricetta la muddica l’ho ricavati dai tarallini, non avevi pangrattato e mi sono dovuto adattare e devo dire che il risultato è stato sorprendente. Questo piatto è super semplice da preparare ma tanto tanto buono. Vi assicuro che ad ogni forchettata sentirete il rumore del mare Siciliano e potrete ammirare, seppur col pensiero, i fantastici Borghi siciliani, a me viene in mente Marzamemi e i suoi colori. Buon viaggio ragazzi😍!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 500 gspaghetti
- 1 spicchioaglio
- 1 vasettoacciughe sott’olio
- 1pompelmo
- 1limone
- 1arancia
- 60pistacchi di Bronte DOP
- 1 ramettoprezzemolo
- 100 gtaralli
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione degli spaghetti
Iniziate a porre una spaghettiera con acqua salata sul fuoco. Nel frattempo iniziate a preparare la muddica aromatizzata, quindi Sbriciolate grossolanamente i taralli in una padella antiaderente.
Dopo aver sbriciolato i taralli unite le bucce di un’arancia, di un limone e di un pompelmo e il pistacchio di bronte tritato.
Poi Aggiungete alla muddica aromatizzata un bel filo di olio evo e saltate il tutto su fuoco medio, mi raccomando non fate bruciare. Col calore si sprigioneranno tutti gli aromi degli agrumi e del pistacchio. A questo punto l’acqua starà bollendo, è ora di calare gli spaghetti!
Dopo aver preparato la muddica in una padella capiente, io uso quelle di rame di mia nonna, fate sciogliere con un filo di olio evo e lo spicchio di aglio in camicia il vasetto di acciughe con il loro olio. Devono sciogliersi e creare una crema. Unite un mestolo di acqua di cottura.
Infine Unite al sugo di acciughe gli spaghetti al dente. Io solitamente mi regolo così,Io scolo la pasta e inizio a mantecarla quando mancano dalla cottura consigliata sulla confezione Almeno 4 minuti. Con una pinza o una forchetta continuate a girare la pasta unendo un po’ di acqua di cottura se serve e un filo di olio evo. La pasta in questa fase rilascerà tutto il suo amido nella padella formando una buonissima cremina così da risultere ben legata. Aggiungete a questo punto il prezzemolo tritato. Quando avranno raggiunto il grado di cottura che preferite, per me al dente 😂, Servite gli spaghetti con abbondante muddica aromatizzata.