Era un sabato di lockdown e avevamo una gran voglia di dolce, ma solo di quella! Non volevamo uscire per fare la spesa, anche a Napoli faceva freddo. Avevamo quindi bisogno di una ricettina semplice semplice con pochi ingredienti e che potevamo avere già in casa. Dopo che ci abbiamo pensato un po’, Ilaria mi ha guardato e ha detto le “Girelle alla Nutella”. In un due secondi siamo scattati da letto a controllare se avevamo tutto. Girelle sia, c’era davvero tutto anche perché come vedrete questa ricetta è davvero semplice e con pochissimi ingredienti!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta biscotto
- 5uova
- 120 gzucchero
- 100 gfarina 00
- 1 bustinavanillina
- 15 gcacao amaro in polvere
Per la farcitura
- 250 gNutella®
Per la copertura
- 200 gcioccolato fondente
Preparazione della pasta biscotto
Inizia a dividere gli albumi dai tuorli. Monta i Tuorli con una parte dello zucchero fino a formare una crema spumosa. Nel frattempo monta gli albumi con la restante parte dello zucchero. Aggiungi lo zucchero un po’ per volta. Gli albumi devono essere montati a neve ferma.
successivamente unisci gli albumi montati a neve alla montata di tuorli e zucchero. Incorpora gli albumi girando con una spatola dall’alto verso l’alto.
Quando gli albumi saranno completamente incorporati unisci la farina e la vanillina setacciate. Questo composto ottenuto dovrete dividerlo in due parti uguali, in una delle quali unirete il cacao amaro.
A questo punto stendete con l’aiuto di una spatola la pasta biscotto bianca su una teglia rivestiva di carta forno. Dovete ricavare un rettangolo. Cuocete la pasta biscotto per 7/8 minuti in forno preriscaldato a 180C.
Quando la pasta biscotto bianca sarà pronta la tirerete dal forno e stenderete la pasta biscotto nera su quella bianca sempre aiutandovi con la spatola. Infornate di nuovo a 180C per 8’.
Una volta che avete tolto dal forno la pasta biscotto dovete stendere la nutella che avete precedentemente riscaldato per pochi secondi a bagnomaria o al microonde. Quando avrete steso tutta la nutella, aiutandovi con la carta forno, arrotolate la pasta biscotto partendo dal lato più lungo.
Il rotolo di pasta biscotto ripieno di nutella è pronto per essere riposto in frigo per almeno 1h.
Nel mentre i rotolo raffredda in frigo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Trascorsa l’ora, affettate il rotolo in fette spesse di 2/3 cm. A questo punto immergere le fette nel cioccolato fuso. La base deve ricoprirsi di cioccolato.
Riponete sulla grata le girelle a testa in giù e fate rassodare il cioccolato in frigo per almeno 30’.
Trascorsi i 30 minuti le girelle saranno pronte da mangiare!