I crescioni Romagnoli sono fantastici! Io li adoro! Una di queste sere mia sorella era in fissa con le piadine e allora ci siamo messi ad impastare. Dopo qualche piada, ho iniziato a fare crescioni con la pala! Ne avevo voglia, come quando li mangiavo in Romagna, la mia bellissima Romagna, dove per un periodo sono vissuto! Bei tempi!
l’impasto base dei crescioni è lo stesse delle piadine, la differenza sta nel fatto che i crescioni vengono farciti prima della cottura. In Romagna vengono chiamati anche Cassoni, hanno la forma di mezza luna e vengono cotti sul “testo” rovente. Il testo romagnolo non è altro che una padella di ceramica tipica per piade e crescioni.
Io credo siano il cibo degli Dei, sarà che amo tutto ciò che ha un ripieno sgorgante. Il ripieno tipico è a base di Erbette, ma potete usare anche pomdoro e mozzarella o Prosciutto e squaqurone. Il risultato non vi deluderà! Sono perfette per una cena veloce, sono semplici e in pochi secondi avrete una cena super completa e sfiziosa!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti per le base
- 600 gfarina 00
- 300 mlacqua
- 75 gOlio extravergine di oliva o strutto
- 10 gsale
Per la farcia
- 300 gpassata di pomodoro
- 300 gSquaquerone
- 150 gprosciutto cotto
Preparazione dei crescioni
Iniziate a miscelare la farina con l’olio o lo strutto, poi unite poco per volta l’acqua e impastate, unite anche il sale. Impastate fino ad avere un impasto liscio.
Successivamente dividete l’impasto in 6 panetti e lasciate riposare per una mezz’ora.
Trascorsa mezz’ora mentre riscaldate sul fuoco una padella antiaderente iniziate a stendere i crescioni aiutandovi con le mani. Continuate poi aiutandovi con un mattarello.
Mano mano che stendete la pasta allargatela con le mani. Di volta in volta aggiungete un po’ di farina e continuate a stendere i crescioni con il mattarello.
Dopo aver steso la pasta sottile stendete lo squaquerone, adagiate sopra il prosciutto e il pomodoro.
A questo punto Chiudete Il crescione a mezza luna e sigillate con una forchetta.
Dopo aver chiuso per bene il crescione e cuocetelo sulla padella antiaderente per un paio di minuti per lato.
I crescioni devono assumere la colorazione tipica della piada. Dopo che li avrete raffreddati per qualche secondo dividetelo e godetevi lo spettacolo!