Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un primo piatto molto semplice da preparare. Il salva cena per una serata organizzata con gli amici all’ultimo minuto. Il classico piatto da fare “ambress ambress” Come diciamo a Napoli, velocemente in pochi minuti. Fatto con solo 4 ingredienti che tutti noi abbiamo in dispensa. Ma vi assicuro che il risultato finale è super buono. Ovviamente gli ingredienti devono essere TOP! Io consiglio uno spaghetto di Gragnano trafilato al bronzo e un olio extra vergine buono. Risultato assicurato!
a dimenticavo di dirvi che questo piatto è perfetto per lo spuntino di mezzanotte! Andrete di sicuro a dormire felici!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioni5
- CucinaItaliana
Ingredienti
- q.b.sale
- 500 gspaghetti
- 4 spicchidi aglio
- q.b.peperoncino
- 80 golio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino iniziamo mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente e salata.
Per preparare il condimento versiamo in una padella l’ olio, gli spicchi d’ aglio pelati e tagliati a fettine e insieme al peperoncino facciamoli soffriggere, facendo attenzione a non bruciarli.
Mentre la pasta cuoce aggiungete al soffritto di aglio e peperoncino un mestolo di acqua. Questo vi aiuterà ad abbassare il calore evitando di bruciare l’aglio.
Una volta che la pasta è cotta tiriamola sú al dente e tuffiamola nel condimento direttamente in padella, continuiamo la cottura della pasta aggiungendo acqua di cottura che dovete tenere da parte. La pasta continuando a cuocere rilascerà l’amido, che resterà nella padella, questo vi permetterà di legare la pasta. Si formerà una cremina e la pasta risulterà mantecata alla perfezione.
A questo punto quando la pasta avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, io vi consiglio al dente, e sarà ben mantecata, tristate del prezzemolo a coltello e aggiungetelo agli spaghetti.
Gustatevi questo primo semplice ma allo stesso tempo unico e inimitabile.