Amatriciana con ‘Nduja calabrese

Era agosto Ed io e Ilaria pensammo di passare qualche giorno di vacanza a Tropea, “ la perla del mediterraneo”. Che scoperta Tropea ! Un bellissimo borgo arroccato, scorci meravigliosi, mare azzurro, un centro storico Bellissimo, animato, colorato ricco di negozietti che vendevano dei prodotti locali Wow; dalla cipolla rossa di Tropea, di cui ho fatto una scorta che non vi dico, al peperoncino calabrese, per terminare con la protagonista di questo piatto: la ‘nduja di Spililunga, un insaccato tipico calabrese. Avevamo affittato un appartamento nel centro storico in un bellissimo palazzo d’ epoca, aveva una stupenda terrazza con vista su Tropea mozzafiato, se vi va ci sono le stories in evidenza sul mio profilo Instagram. E Durante un’escursione in barca conoscemmo una coppia di ragazzi romani furono loro ad ispirarmi questo paitto romano / calabrese. Così acquistai la ‘nduja, morivo dalla voglia di provare questo prodotto e Ci preparai una super amatriciana con ‘nduja. Amo sperimentare in cucina, poi quando vado in vacanza, amo assaporare la cucina del posto assaggiando prodotti locali e soprattutto non so voi ma io faccio sempre Scorta di prodotti del posto li preferisco, altro che calamite, io amo i food souvenir!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni5/6
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 5/6 persone

  • 250 gguanciale
  • 500 gpomodorini in scatola
  • Mezzacipolla rossa di Tropea
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaionduja
  • 500 gbucatini (Oppure Rigatoni)

Preparazione

  1. Per preparare gli spaghetti all’ amatriciana con nduja iniziate a soffriggere olio extravergine d’oliva con la cipolla, unite il guanciale al soffritto fate rosolare.

  2. Aggiungete un cucchiaio d’nduja e mischiate amalgamando bene il tutto. La ‘Nduja si scioglierà e rilascerà tutti i suoi sapori e profumi.

  3. Tuffate i pomodorini e lasciate cuocere lentamente per qualche minuto.

  4. Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua di cottura per la cottura degli spaghetti. Lasciateli cuocere solo per metà del loro tempo cottura.
    Scolate gli spaghetti conservando l‘acqua di cottura e tuffateli direttamente nel condimento, terminate la cottura degli spaghetti rispettandoli direttamente in padella, aggiungendo di tanto in tanto con l‘acqua di cottura.

    In questo modo l’amido rilasciato della pasta farà Una cremina rendendo questo piatto super legato. Amalgamate bene fino a cottura degli spaghetti e servite in tavolo questo piatto rivisitato romano/ calabrese.

  5. ovviamente non vi dico quante volte l’ho rifatta e non vi dico quanti kg di ‘Nduja mi sono portato a casa come souvenir 😂.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.