Questo Piatto della tradizione Culinaria Partenopea è davvero uno spettacolo. Io lo preparo sempre nelle feste, è una ricetta ricca e saporita. Un timballo di riso Al ragù farcito con Piselli, provola, polpette, prosciutto e scamorza. Vi starete chiedendo niente più? C’è pure chi ci aggiunge uova sode e funghi 😂. Siamo sempre esagerati noi Napoletani ❤️!
A Napoli è super famoso e fu creato pensate un po’ per la regina Maria Carolina d’Austria, la moglie del re Lazzarone Ferdinando I di Borbone, a cui non piaceva la cucina Napoletana. Ma come si fa mi chiedo a non amare la cucina Napoletana😂!
Maria Carolina richiamó a corte cuochi frances, i Monsù dal francese “monsieur” a Napoli detti poi Monzù, i quali vollerò dare onore proprio al riso che alla corte Napolatana veniva definito “sciaquapanza” perché troppo leggero,
poco saporito e con cui all’epoca si usava curare le malattie intestinali. I monsù allora pensarono di camuffarlo arricchendolo con un ripieno sontuoso e coprendolo con un velo di Pangrattato.
Il nome Sartù deriva proprio da questa volontà di voler nascondere il riso e deriva dal francese “Sor tout” che sta ad indicare un soprabito che letteralmente copre tutto! Il nostro soprabito qua è il Pangrattato!
Ora andiamo a vedere come si prepara questo capolavoro della cucina Napoletana!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni6/8
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 griso parboiled
- 100 griso Carnaroli
- Mezzacipolla
- 1 confezionedado da brodo
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 100 gprosciutto cotto
- 100 gpiselli
- 100 gprovola affumicata
- 80 gparmigiano Reggiano DOP
- 500 mlpassata di pomodoro
- q.b.pangrattato
- 1 cucchiainoburro
- 1uovo
Per le polpettine
- 200 gpane raffermo
- 300 gcarne macinata
- q.b.sale
- 1uovo
- 50 gparmigiano Reggiano DOP
Preparazione
Iniziamo la preparazione del sartu soffriggendo mezza cipolla tagliata finemente con olio extravergine. Aggiungiamo il riso e tostiamolo come se fosse un risotto.
Poi passiamo a preparare le polpettine, bagnate il pane, miscelate con la carne, l’uovo, un pizzico di sale e il formaggio. Formate delle piccole polpette e cuocete in padella con un filo di olio e tenetele da parte.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e continuate a cuocere. Quando il riso comincerà ad asciugarsi coprite con acqua e aggiungete il dado. Fate cuocere il riso aggiungendo se necessita di volta in volta acqua.
Nel frattempo cuocete i piselli con un filo di olio, quando il riso sarà pronto Aggiungete i 3/4.
Dopo aver aggiunto i piselli, unite il prosciutto tagliato a cubetti, un uovo intero e il parmigiano e se gradite un pizzico di pepe.
Con una noce di burro imburrate uno stampo da ciambella col buco e coprite con il pangrattato.
All’interno del ruoti che avete rivestito di pangrattato unite parte del riso creando un solco all’interno qui andrete a farcire con piselli, provola a cubetti e le polpettine che avete preparato in precedenza.
Dopo aver inserito la farci coprite con altro riso e spolverate con pangrattato. Fate cuocere a forno a 180 C per 15/20 min.
Quando lo sformato sarà pronto lasciatelo raffreddare e poi capovolgetelo su un piatto da portata.
Credetemi è uno spettacolo per gli occhi ma soprattuto per il palato!