Quante volte vi è capitato di camminare per strada e di sentire quel profumo di pane appena sfornato? della focaccia appena uscita dal forno che vi arriva fin sotto al naso? Ebbene sì é stato proprio questo meraviglioso profumo ad ispirarmi. Come condimento ho scelto le mie amate cipolle! Faranno anche piangere ma sono una cosa meravigliosa. Stanno bene con tutto 😂😂😂!
In questa ricetta lencipolle vengono tagliate a crudo e caramellizzano durante la cottura,una goduria! inoltre la presenza delle patate rende questo impasto elastico e leggero. Durante la cottura poi la base diventerà super croccante! Vi leccherete i baffi !!! È davvero Una super focaccia che una volta provata non smetterete di preparare! Vediamo cosa ci occorre e Corriamo subito a prepararla!
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gsemola rimacinata
- 350 gfarina 00
- 400 mlacqua
- 1 cucchiaiozucchero
- 10 gsale
- 2patate
- 10 gLievito di birra
- 2 cucchiaiolio di oliva
Per farcire
- 4cipolle bianche
- q.b.origano
- 1 filoolio extravergine d’oliva (Abbondante )
Preparazione
Per realizzare la focaccia alle cipolle cominciate mettendo sul fuoco in un pentolino con abbondante acqua le patate , una volta cotte scolatele e cominciate a sbucciarle, dopodiché schiacciatele con una forchetta.
Nel frattempo sciogliete il lievito nell’acqua. In una ciotola a parte unite la farina ,la semola e lo zucchero amalgamate bene tutti gli ingredienti e unite all’ impasto le patate lesse.
A questo punto aggiungete lentamente l’acqua con il lievito all’ impasto ed incorporate bene gli ingredienti.
Infine aggiungete l’ olio a filo e solo per ultimo il sale. Una volta che il composto risulterà liscio copritelo con della pellicola trasparente o uno strofinaccio e lasciatelo lievitare per 2h.
Dopo due ore di lievitazione l’ impasto risulterá morbido e avrà raddoppiato il suo volume
Adesso stendete l’ impasto e posizionatelo su di un tegame ben oliato, aggiungete le cipolle tagliate a julienne il sale, l’ origano e un giro di olio abbondante. Infornate sulla base del forno per i primi 10 minuti di cottura dopodiché spostate il tegame al centro e poi di nuovo sulla base del forno questo procediamento permetterà di creare un fondo croccante tipico della focaccia alle cipolle. Cuocete a forno statico di 270*C per 20/25 minuti .
vorrei farvi sentire il crunchy di quando la taglio!!!!! Che goduria!! Buon appetito 😀