La genovese a Napoli è un’istituzione! È forse meno famosa del ragù pappuliato Napoletano ma non è di certo da meno. Io che sono amante delle cipolle la straadoro! Noi ci abbiamo preparato un filetto di maiale apportando una seria modifica 😂 alla ricetta classica che prevede carne di bovino! Ma vi confermo che questo filetto è venuto uno spettacolo!
Dopo 3 ore di cottura era super tenero, l’abbiamo servito con il sughetto di cipolle e come si dice a Napoli ci siamo “arrigriati”. Preparatela la domenica o quando avete tempo, è un piatto che non ha bisogno di grossa attenzione, la cottura va da sola, però ha bisogno di tempo!
È un po’ come noi, andiamo sempre veloci e ogni tanto abbiamo davvero bisogno di tempo, allora sapete che vi dico mentre lui cuoce lentamente prendetevi questo tempo per voi, e poi gustatevi questo fantastico filetto magari insieme a delle patate novelle arrosto o dei funghi trifolati!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di cottura3 Ore
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 gfiletto di maiale
- 4cipolle
- 200 mlolio extravergine d’oliva
- 1 costasedano
- 2carote
- 1dado da brodo
- 1 bicchierevino rosso
- 1 ramettorosmarino
- pepe
Preparazione
iniziamo a preparare il filetto alla genovese Tritando con un mixer il sedano, la carota e le cipolle lavate e tagliate a pezzi grossolani.
Dopo aver tritato le verdure in un tegame ampio soffriggere il trito con l’olio extravergine di oliva e il rosmarino. Unite il filetto di maiale e fate rosolare da entrambi i lati.
Quando il filetto sarà bene rosolato sfumate col vino rosso che dovrà evaporare completamente. Durante questa tenete la fiamma alta.
Non appena il vino sarà sfumato coprite con acqua fredda.
Dopo aver coperto con l’acqua fredda aggiungete il dado da brodo vegetale, coprire con un coperchio il tegame e fate andare lentamente per almeno 3 ore
Trascorse le 3 ore se volete potete passare il sugo di cipolle formando una salsa liscia, io preferisco lasciarle intere, prelevate il filetto, affettatelo E servitelo con il sugo di cipolle e un po’ di rosmarino.