Il filoscio napoletano è un’antica ricetta napoletana. Una ricetta a base di uova e mozzarella semplice e veloce da prepare. Non è la solita frittata, si tratta di una mezzaluna di uova sbattute ripiene di mozzarella filante. Il filoscio era Il piatto preferito di Carlo V di Spagna. Il nome deriva però dal francese “filoche”, come è ben noto alcune delle ricette derivano dalle influenze dei Monzù, cuochi Francesi, arrivati a corte durante il regno borbonico e che hanno influenzato parecchie delle ricette della cucina partenopea. Andiamo a vedere come si prepara questa super fantastica ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4uova
- 100 gmozzarella
- q.b.sale
- q.b.pepe
- olio di semi
Preparazione
Per preparare il filoscio napoletano , rompete le uova e ponetele dentro ad una ciotola capiente sbattetele leggermente con una forchetta aggiustate con un bel pizzico di sale e pepe.
Adesso prendete una padella aggiungete un bel giro di olio abbandonate e versate la frittata in padella.
Quando la frittata risulterà cotta su di un lato della frittata posizionate la mozzarella tagliata a cubetti. Chiudete la frittata su se stessa e lasciate terminare la sua cottura per qualche secondo il tempo necessario che la mozzarella si sciolga.
Quando la frittata è bella dorata e la mozzarella si è ben sciolta gustatevi il filoscio napoletano