Mozzarelle in carrozza

Aprite il frigorifero e le trovate. Sono proprio lì, nell’ angolino del secondo ripiano, in fondo, che vi guardano e aspettano solo di essere utilizzate per una ricetta diversa dal solito. Eccole lì le due mozzarelle che avete acquistato al supermercato la settimana prima e che sono vicine alla scadenza. Ma non disperate, ho qui la ricetta che fa per voi: gli ingredienti che vi servono si contano sulle dita di una mano e il procedimento è davvero semplice! Leggere per credere!

Mozzarelle in carrozza.alt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 fette pancarrè
2 mozzarelle
3 uova
q.b. pane grattugiato
q.b. olio di arachide
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Iniziate tagliano a fette sottili le mozzarelle e ponetele in uno scolapasta con un peso sopra affinché rilascino il latte in eccesso, per 30 minuti.

Sbattete le uova in un piatto abbastanza largo.

Poi, farcite due fette di pancarrè con qualche fetta di mozzarella e passatele nell’ uovo, poi nel pangrattato.

A questo punto, friggete le mozzarelle in carrozza nell’ olio di arachide bollente e scolatele su carta assorbente, meglio se carta paglia, quando saranno ben dorate su entrambi i lati.

Infine, salate e pepate.

Conservazione

E’ consigliabile consumare al momento le mozzarelle in carrozza, in quanto, con il passare del tempo, perdono di croccantezza e la mozzarella al loro interno si compatta rapidamente, non filando più. In ogni caso, in termini di salubrità, potete conservarle in frigorifero, in un contenitore ermetico o in carta stagnola per un giorno al massimo, riscaldandole in forno all’ occorrenza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucino e magno

Mi chiamo Camilla Milone e ho 25 anni. Ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione come addetta alle vendite e barista. Grazie a questo e alla genetica, sto coltivando la mia passione per la cucina giorno dopo giorno. Mi piace sperimentare piatti e ricette nuovi e scrivere di essi. La scrittura, infatti, è la mia seconda grande passione e, con il blog, posso finalmente esprimere entrambe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.