Spaghetti del mare

I miei spaghetti del mare sono un piatto pensato per tutte quelle volte che avete voglia di sentire il mare e i suoi profumi. Sono freschi, gustosi e semplici da preparare!

Ho pensato a questo piatto in un momento in cui, non avendo avuto l’ occasione di andare al mare, io che lo amo proprio tanto, avevo voglia di sentirlo vicino, come ad essere quasi lì a farmi scompigliare i capelli dalla brezza e profumare la pelle dalla salsedine. Ecco, provate a chiudere gli occhi facendo un boccone di questi spaghetti e vi sembrerà di stare in riva al mare, con i piedi nell’ acqua, baciati dal sole. Non mi credete? Leggete la mia ricetta e provate a rifarla anche voi, non ve ne pentirete!

Spaghetti del mare.alt
  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g pomodorini
200 g spaghetti
6 code di gambero
6 scampi
2 spicchi aglio
q.b. zucchero a velo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Per l’ olio al basilico

40 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Iniziate tagliando i pomodorini a metà e poneteli su una leccarda con carta forno. Conditeli con uno spicchio di aglio in camicia, zucchero a velo, sale e un paio di giri di olio extravergine di oliva.

Cuocete in forno ventilato a 200° C per 20-25 minuti.

Nel frattempo, preparate l’ olio al basilico sbollentando le foglie in acqua bollente per pochi istanti, giusto il tempo di ammorbidirle, e poi scolatele in acqua fredda con ghiaccio. Strizzate e unite all’ olio extravergine di oliva. Frullate con un frullatore a immersione e filtrate.

Ora, sgusciate le code di gambero e praticate un taglio sul dorso degli scampi.

Quando i pomodorini saranno pronti, fateli saltare qualche istante in una padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio.

Portate a bollore abbondante acqua salata.

Nel frattempo, scottate le code di gambero e gli scampi e tagliate le prime a pezzettini.

Poi, uniteli ai pomodorini e scolate gli spaghetti al dente direttamente nel condimento. Utilizzate un mestolo di acqua di cottura per terminare la cottura della pasta.

Infine, impiattate versando qualche cucchiaio di olio al basilico per dare un tocco di freschezza.

Conservazione

Non è consigliabile la conservazione di questo piatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucino e magno

Mi chiamo Camilla Milone e ho 25 anni. Ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione come addetta alle vendite e barista. Grazie a questo e alla genetica, sto coltivando la mia passione per la cucina giorno dopo giorno. Mi piace sperimentare piatti e ricette nuovi e scrivere di essi. La scrittura, infatti, è la mia seconda grande passione e, con il blog, posso finalmente esprimere entrambe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.