GIOVANI E SPORT: QUALE MERENDA?

Come tutti sapete io oltre ad essere una blogger sono moglie di Simo e mamma di Bb e sono sempre molto attenta alle sane abitudini della sua crescita infatti, quando sono stata invitata a seguire la videoconferenza organizzata il 25 Novembre da Unione Italiana Food e SISA (Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione) incentrata sull’argomento “Giovani e Sport: quale merenda” sono rimasta entusiasta.

GIOVANI E SPORT: QUALE MERENDA?

Nell’ambito della conferenza sono emersi moltissimi dati interessanti che ho cercato di riassumere tutti in questo articolo anche per voi che non avete seguito la conferenza!

La prima notizia che mi ha particolarmente colpito è che in Italia solo 6 giovani su 10 praticano sport. Ma come…pensavo molti di più…

Quali sono le cause che spingono i giovani a non praticare sport?

Secondo quanto emerso dalla ricerca Doxa – Junior Sport e merenda il 25% dei genitori dichiara di non conoscere il motivo per cui il proprio figlio non pratica sport, il 20% dichiara di avere difficolta economiche o di organizzazione tra impegni sportivi e lavorativi e  il 15% dichiara che ai propri figli non piace l’attività fisica in generale, mentre il 12% dichiara che i propri figli non vogliono impegni strutturati fuori dall’ambito scolastico.

Dalla ricerca inoltre è emerso che il Centro Italia è la zona in cui i ragazzi praticano più sport (77%) seguito dal Nord Italia (60%) e dal Sud e Isole (50%).

I ragazzi fanno più sport delle ragazze (65% contro 55%) e gli sport preferiti dai ragazzi italiani risultano essere calcio, nuoto, pallacanestro e arti marziali mentre le ragazze preferiscono nuoto, danza classica, danza moderna e ginnastica.

Purtroppo i dati mostrano che ancora troppi ragazzi non praticano sport e conducono uno stile di vita sedentario. In particolare al Sud sono in grande aumento rispetto alle altre zone d’Italia i casi di obesità infantile.

Perché i giovani praticano sport?

Dallo studio Doxa è emerso che i ragazzi praticano sport principalmente per divertimento ma emerge anche il grande apporto che lo sport fornisce allo sviluppo della socializzazione per creare nuove amicizie. Ci sono poi il 27% dei ragazzi che vedono lo sport come semplice gioco e solo il 22% lo vede come un impegno.

GIOVANI E SPORT: QUALE MERENDA?

Perché i genitori spingono i propri figli a fare sport?

La maggior parte dei genitori dichiara di spingere il proprio figlio a fare sport perché lo sport ha una valenza educativa che non deve diventare agonismo estremo. Per tantissimi poi è un mezzo per distrarre i ragazzi e spingerli a staccarsi dall’uso eccessivo della tecnologia.

Il 99% dei bambini e ragazzi che praticano sport fa merenda alternando correttamente merende dolci a merende salate.

Tra gli alimenti dolci preferiti a merenda vi sono:

Merendina confezionata

Pane e marmellata o crema di nocciole

Frutta fresca

Biscotti non ripieni

Tra le merende salate i cibi preferiti sono:

Pane con affettati o formaggi

Pizzetta

Crackers, schiacciatina o grissini

Focaccia

Trocerete molte più informazioni al sito http://merendineitaliane.it/

Fare merenda è importante?

Fare merenda è importantissimo e fondamentale sia per i ragazzi che praticano attività fisica che per quelli che non la praticano e va fatta almeno 2 volte al giorno (metà mattina e metà pomeriggio). Al mattino deve essere una gustosa pausa di intermezzo e ricarica durante le attività scolastiche mentre al pomeriggio deve essere vista come una gustosa pausa e un modo per reintegrare le energie spese con lo sport.

La merenda va adattata in base all’età del bambino o ragazzo e allo sport praticato.

Demonizzare le merendine è dunque scorretto poiché vi sono cause dell’obesità ben più complesse e negli ultimi decenni l’UNIONE ITALIANA FOOD in collaborazione con la comunità scientifica promuove una sana e corretta alimentazione per le nuove generazioni e si è impegnata concretamente riducendo i grassi contenuti nelle merendine del 21%, gli zuccheri del 30% e le calorie del 21% fornendo allo stesso tempo un prodotto in porzioni, in media di 35g, adatte al consumo nella merenda dei ragazzi poiché coniugano il giusto apporto nutrizionale con il gusto e la praticità data dalla confezione.

Spero che questo argomento possa interessare voi così come ha interessato me. Se siete tra coloro che non fanno fare merenda o sport propri figli spero di avervi spinto con queste informazioni a cambiare idea.

Lo sport è importantissimo e la merenda è uno dei capisaldi della nostra alimentazione.

Lulù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.