CIAMBELLE ALL ACQUA

Ciambelle all’acqua senza uova senza latte e senza burro praticamente delle ciambelle vegane e perfette ovviamente per le persone intolleranti. Le ciambelle all’acqua sono davvero buonissime anche se non dovrete aspettarvi delle ciambellone fritte e zuccherose, l’impasto è molto più semplice ma sono buonissime e semplici da preparare. Volete provare anche voi a preparare insieme a me le ciambelle all’acqua? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 250 mlAcqua
  • 100 gZucchero
  • 60 mlOlio di semi
  • 8 gLievito di birra fresco
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Prendete tre cucchiai di acqua tipida dalla dose prestabilita e fatela intiepidire.

    Scioglietevi dentro il lievito sbriciolato e unite 3 cucchiai di farina (sempre presi dal totale). Mescolate e mettete a riposare la ciotolina fino a che non raddoppierà di volume.

    Mettete in una grande ciotola (o nell’impastatrice se l’avete) il resto della farina, il resto dell’acqua, lo zucchero, l’olio e per ultimo anche il lievito che sarà aumentato di volume.

    Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio elastico e un po’ appiccicoso. Mettetelo in una ciotola oleata e fatelo lievitare coperto da un canovaccio pulito per 2 ore circa o comunque fino a che avrà raddoppiato di volume.

    Trascorso questo tempo sgonfiate l’impasto con le mani sulla spianatoia infarinata e create un rettangolo. Prendete il bordo destro del rettangolo e ripiegatelo al centro, fate lo stesso anche con il lato sinistro e poi anche con gli altri due lati.

    Girate il “portafoglio” che avrete ottenuto e matterellatelo per assotigliarlo. Tagliate con un bicchiere le forme per le ciambelle e il buco al centro fatelo con il collo di una bottiglia di plastica e mettetele su un foglio di carta forno su un tegame.

    Lasciate lievitare ancora le ciambelle per 1 ora circa, spennellatele di acqua tiepida nella quale avrete sciolto un cucchiaio di zucchero e poi infornate a 180° per 25 minuti o comunque fino a che saranno cotte e ben dorate.

    Sfornate le ciambelle all acqua senza uova burro e latte, fatele raffreddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo.

Conservazione

Le ciambelle all’acqua sono buone appena sfornate, il giorno dopo diventeranno dure.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.