Cremosità e un gusto delicato e deciso, questo è il Risotto con la zucca e gorgonzola, un primo piatto semplice, squisito e raffinato prevalentemente autunnale che si può preparare anche per le feste di Natale.
risotto con la zucca e gorgonzola
Ingredienti per preparare 4 piatti di risotto con la zucca e gorgonzola
- 400 g di riso carnaroli
- 500 g di zucca gialla
- 200 g di gorgonzola DOP
- 35 g di semi di zucca decorticati LIFESTYLE
- 50 g di burro
- 1 lt di brodo vegetale
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 gambo di sedano
- 1 rametto di rosmarino
- sale
Preparazione del risotto con la zucca e gorgonzola
La pulizia della zucca…
Per iniziare, pulite la zucca tagliandola con un grosso coltello molto affilato in fette di 2-3 cm di spessore; poi, togliete la parte centrale della zucca che contiene i semi incidendola con un piccolo coltello affilato ed eliminate anche la buccia; per ultimo, ricavate dei cubetti o dadini di zucca con dimensioni regolari per permettere una cottura omogenea.
Guardate come farlo nel video sul canale di Fusione in You Tube:
Mondate il sedano prelevandone i filamenti presenti, lavatelo per eliminare eventuali residui di terra, asciugatelo e tagliatelo in piccoli cubetti.
Mettete i dadini di zucca, i cubetti di sedano e le foglie di rosmarino nella pentola o tegame per risotti, unite 25 g di burro e l’olio extravergine di oliva. Per chi lo preferisce, si può lasciare il rametto di rosmarino intero in modo da prelevarlo in un secondo momento.
Fate rosolare per 5 minuti a fuoco moderato mescolando, dopodiché versate 1 mestolo di brodo vegetale freddo, aggiustate di sale e coprite con il coperchio. Fate cuocere la zucca per altri 10 minuti.
Nel frattempo…
Nel frattempo, scaldate il brodo vegetale che servirà a cuocere il risotto, in modo da non rallentare i tempi di cottura del riso. Frantumate i semi di zucca decorticati nel mortaio.
A questo punto, scoperchiate e calate il riso. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e fate rosolare il riso per 2-3 minuti circa. A continuazione, abbassate la fiamma e versate 1 mestolo di brodo bollente e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il liquido verrà assorbito.
Unite un altro mestolo di brodo e ripetete lo stesso procedimento fino al completo utilizzo del brodo e comunque fino a cottura ultimata in 18 minuti.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, unite i semi di zucca frantumati e mantecate con il burro rimanente e il gorgonzola, mescolando gli ingredienti con movimenti rapidi e decisi fino a fargli sciogliere.
Servite subito il risotto nei piatti individuali senza mescolarlo per non farlo perdere cremosità dando dei piccoli colpi sotto al piatto con il palmo della mano per adagiarlo.