Crea sito

panna cotta

Questa è la classica panna cotta con ricetta base che utilizza latte, zucchero, gelatina e vaniglia. Pochi e semplicissimi ingredienti sempre a portata di mano per realizzare un dessert in poco tempo ma con un risultato fantastico!

panna cotta con ricetta base
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Panna fresca liquida 500 ml
  • Latte intero 500 ml
  • Zucchero 200 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Gelatina in fogli (6 fogli) 12 g
  • Acqua fredda 60 ml

Preparazione

  1. Per iniziare, mettete a bagno i fogli di gelatina o colla di pesce. In un recipiente adatto che li contenga, sistemate i fogli e versate 60 ml di acqua fredda (la gelatina va sempre idratata in una quantità di acqua pari a 5 volte il suo peso). La gelatina va lasciata in ammollo finché non avrà assorbito completamente il liquido.

  2. In una pentola o casseruola, versate la panna fresca liquida. Unite lo zucchero e la bacca di vaniglia. Rimestate con una frusta fino a far sciogliere lo zucchero e mettete la pentola sul fuoco.

  3. Fate scaldare la panna fino al primo bollore. Dopodiché, spegnete la fiamma e togliete la pentola dal fuoco.

  4. Una volta pronta la gelatina, mettetela nella casseruola e mescolate con la frusta fino a farla sciogliere completamente.

  5. Versate la panna cotta negli stampi o bicchieri prescelti, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e mettete in frigorifero per almeno 4 ore prima di sformare.

  6. Al momento di servire, prelevate la panna cotta con ricetta base dal frigorifero. Non servirà capovolgere i bicchieri per sformare il dessert. La panna cotta risulterà così tenera e sarà più facile affondare il cucchiaio…

  7. Servitela nei singoli piatti da dessert, accompagnandola con frutta di stagione o diverse salse dolci di vostra preferenza. E non dimenticatevi di assaggiarla con il mio fantastico dulce de leche o arequipe colombiano!

  8. panna cotta allo yogurt e frutti di bosco

    La scelta dello stampo è importante per la presentazione del dessert in quando determinerà la sua forma, la sua grandezza e il suo effetto visivo. Se si opta per utilizzare un unico stampo, è preferibile utilizzarne uno rotondo di plastica dal diametro di 23 cm con sistema tappo-coperchio, questa scelta vi faciliterà la estrazione del dessert in modo pratico e pulito ottenendo così un grande risultato e una volta pronto, basterà togliere il coperchio capovolgendo lo stampo sul piatto di portata e sformare levando la struttura removibile dello stampo. In questa versione, bisognerà raddoppiare la quantità di fogli di gelatina.

  9. Cosa vi sto a dire che la #pannacotta è il mio dolce preferito… 🤩E questa è la versione con ricetta base che si…

    Gepostet von Fusione am Mittwoch, 22. Mai 2019

Note

La bacca o baccello di vaniglia si può sostituire con 1 cucchiaino di essenza di vaniglia con semi: la panna cotta si presenterà leggermente punteggiata dai semi, donando un tocco speciale al vostro dessert.

Seguite Fusione sui social networks Facebook Pinterest Instagram e Twitter 

Le video ricette di Fusione le trovate su YouTube

La condivisione Whatsapp è disponibile su Android e IPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.