pan brioche con scaglie di cioccolato

Mi sono ispirata alla tradizione francese per creare questa ricetta in una variante più golosa, ho aggiunto all’impasto una dose cioccolatosa che renderà ancora più gustosa la colazione! Il pan brioche con scaglie di cioccolato è un pane semidolce che addolcirà i vostri momenti di pausa e farà felice soprattutto i vostri bambini all’ora della merenda.

pan brioche con scaglie di cioccolato

pan brioche con scaglie di cioccolato
pan brioche con scaglie di cioccolato

Ingredienti per 2 stampi di pan brioche con scaglie di cioccolato

  • 1 k di farina 00
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 50 g di zucchero semolato
  • 150 ml di latte tiepido
  • 150 g di burro ammorbidito
  • 8 g di sale
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito di birra arricchito con pasta madre essiccata (30 g)
  • un po’ di olio di oliva
  • un po’ di latte per spennellare

Preparazione pan brioche con scaglie di cioccolato

Per iniziare, setacciate la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Mettete lo zucchero e il lievito di birra con pasta madre essiccata (un prodotto che in assenza equivale a 1 cubetto da 25 g di lievito di birra fresco o a una confezione di lievito di birra secco). Versate l’acqua tiepida e cominciate a impastare con la punta delle dita.

Aggiungete le uova intere, il latte tiepido, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e il sale. Continuate a impastare energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti per almeno 10-15 minuti fino ad ottenere un panetto elastico e morbido. Ungete l’impasto con un po’ di olio di oliva.

Appoggiate il cioccolato fondente sul tagliere e con un grosso coltello ricavate delle scaglie sottili, altrimenti acquistate le scaglie di cioccolato già pronte. Mettete le scaglie di cioccolato sopra il panetto e impastate vigorosamente per amalgamare per circa 5 minuti.

Dividete l’impasto in due parti uguali. Prendete una metà dell’impasto, lavoratela per poco per creare un rotolo, dividetelo a sua volta in tre parti uguali e intrecciatele ripiegando le estremità in sotto. Procedete allo stesso modo con l’altra metà.

Fase di levitazione

Ricoprite due stampi rettangolare dai bordi alti con carta da forno e trasferiteci le due trecce ottenute (ho utilizzato stampi rettangolari da plumcake 25 x11 cm). Ricoprite con un altro foglio di carta da forno bagnata e strizzata o con un canovaccio pulito umido per evitare che si formi in superficie una crosta che impedirebbe all’impasto di lievitare e gonfiarsi naturalmente.

Lasciate a riposo a temperatura ambiente in luogo caldo e non esposto a correnti d’aria per almeno 3 ore fino a quando avrà triplicato il suo volume.

Al termine della levitazione, spennellate la superficie con un po’ di latte prima di infornare. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti o fino a quando il pane non sia ben dorato.

Sfornate il pan brioche con scaglie di cioccolato e fatelo raffreddare su una superficie piatta. Tagliatelo a fette non troppo sottili e gustatevi tutta la fragranza del pane appena sfornato!

pan brioche con scaglie di cioccolato
pan brioche con scaglie di cioccolato
Note

Potete utilizzare la metà dell’impasto per creare il vostro pan brioche e l’altra metà utilizzarla per fare brioches e cornetti in una nuova versione.

Per le brioches, formate delle palline da 50 g cad. Sistematele su una teglia foderata con carta da forno, ben distanti tra loro. Spennellate delicatamente con un po’ di latte (altrimenti spennellatele con 1 albume mischiato con un po’ di zucchero) .

Invece per i cornetti, stendete l’impasto con il matterello su una superficie infarinata e tagliate dei triangoli con base 12X15 cm. Arrotolateli su se stessi, iniziando dal lato più lungo. Spennellate i cornetti con un po’ di latte o albume zuccherato.

La cottura delle brioches e dei cornette va fatta in forno preriscaldato a 180 °C per approssimativamente 15-20 minuti. Controllate le impostazioni dei vostri forni e comunque fate cuocere fino a quando il pane non sia ben dorato.

pan brioche con scaglie di cioccolato
pan brioche con scaglie di cioccolato

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.