insalata pesce spada lattuga e pecorino toscano

L’insalata pesce spada lattuga e pecorino toscano è un antipasto sfizioso e leggero che utilizza prodotti di qualità risaltando il gusto della preparazione e rendendo un piatto semplice in tutta una prelibatezza. Servitelo ai vostri ospiti dando un tocco di eleganza fin dalla prima portata o preparatelo semplicemente per gustarvi una deliziosa e sana insalata.

insalata pesce spada lattuga e pecorino toscano

insalata pesce spada lattuga e pecorino toscano
insalata pesce spada lattuga e pecorino toscano

Ingredienti per l’insalata di pesce spada con lattuga e pecorino toscano

Per l’insalata

  • 250 g di filetto pesce spada in una fetta
  • 250 g di lattuga iceberg
  • 200 g di pecorino toscano DOP

Per il condimento

  • 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena IGP
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un po’ di succo di limone
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione dell’insalata

Per iniziare, fate scaldare una padella a griglia. Lavate delicatamente il pesce e asciugatelo tamponandolo con carta assorbente. Adagiate il filetto di pesce spada sulla griglia rovente e fatelo cuocere velocemente a fuoco moderato per 2 minuti.

Dopodiché giratelo con delle pinzette adatte o con due spatole di legno avendo cura di non romperlo e continuate la cottura per altri 2 minuti. Spegnete la fiamma, togliete il pesce dalla padella e lasciatelo da parte a raffreddare.

Nel frattempo…

Nel frattempo, appoggiate la lattuga iceberg sul tagliere, mondatela utilizzando le mani o un grosso coltello per prelevare il cespo alla base, eliminate anche il primo strato di foglie più duro e le foglie rovinate se presenti.

Mettete la lattuga dentro al cestello della centrifuga per insalata o in assenza dentro al lavandino pulito. Risciacquate le foglie per 2-3 volte. Adagiatela su un canovaccio pulito ad asciugare. Tagliate le foglie di lattuga iceberg a listarelle sottili (se la lattuga è molto tenera, spezzettatele con le mani). Mettetela in una insalatiera o ciotola capiente.

Tagliate il pecorino toscano DOP a cubetti. A questo punto, il pesce spada si sarà completamente raffreddato, tagliate anche esso a cubetti. Mettete gli ingredienti nell’insalatiera insieme alla lattuga. Mescolate delicatamente.

Per il condimento

Versate in una ciotolina l’aceto balsamico di Modena IGP, l’olio extravergine di oliva, le gocce di limone e il pizzico di sale e pepe. Mescolate energicamente con una frusta a mano, la salsa dovrà rimanere densa come glassa. Condite gli ingredienti con la salsa così ottenuta solo al momento di servire e mescolate con le posate da insalata.

Servite l’insalata pesce spada lattuga e pecorino toscano nelle ciotole o nei piattini da antipasto e servite subito in tavola. Accompagnate con cubetti di pane tostati a piacere.

insalata pesce spada lattuga e pecorino toscano
insalata pesce spada lattuga e pecorino toscano

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.