Il petto di pollo allo zenzero è un secondo piatto dal gusto speziato molto saporito che rimane tenerissimo e cremoso, così tenero da sciogliersi in bocca: provate con questa ricetta!
petto di pollo allo zenzero

Lo zenzero al suo stato naturale è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia Meridionale. Il suo rizoma carnoso e ramificato contiene una gran quantità di oli essenziali con principi attivi curativi e terapeutici. Come spezia, è largamente utilizzata in forma essiccata e polverizzata nell’industria alimentare e farmaceutica.
Ingredienti petto di pollo allo zenzero
- 500 g di petto di pollo a fette non troppo sottili
- 150 g di panna liquida
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di curry in polvere
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di succo di limone
- sale e pepe q.b.
Preparazione petto di pollo allo zenzero
Versate l’olio extravergine di oliva in una ciotola capiente o recipiente adatto, unite lo zenzero, il curry e il succo di limone, mescolate energicamente con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe, versate la panna liquida e mescolate fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea.
Mettete le fette di petto di pollo dentro alla ciotola, adagiandole in modo che rimangano coperte per intero dalla salsa e lasciatele a marinare per circa 10 -15 minuti.
A questo punto, scaldate una grossa padella antiaderente, abbassate la fiamma e trasferiteci le fette di pollo marinate con tutta la salsa, adagiandole in modo da permettere una cottura omogenea. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, girando la carne a metà cottura.
Impiattate le fette di petto di pollo allo zenzero e servite in tavola accompagnando con insalata o verdura di stagione.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook Google+ Twitter Pinterest e Instagram
La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone