petto di pollo allo zenzero / ricetta cremosa

Il petto di pollo allo zenzero è un secondo piatto dal gusto speziato molto saporito che rimane tenerissimo e cremoso, così tenero da sciogliersi in bocca: provate con questa ricetta!

petto di pollo allo zenzero

petto di pollo allo zenzero
petto di pollo allo zenzero

Lo zenzero al suo stato naturale è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia Meridionale. Il suo rizoma carnoso e ramificato contiene una gran quantità di oli essenziali con principi attivi curativi e terapeutici. Come spezia, è largamente utilizzata in forma essiccata e polverizzata nell’industria alimentare e farmaceutica.

Ingredienti petto di pollo allo zenzero

  • 500 g di petto di pollo a fette non troppo sottili
  • 150 g di panna liquida
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • ½ cucchiaino di curry in polvere
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • sale e pepe q.b.

Preparazione petto di pollo allo zenzero

Versate l’olio extravergine di oliva in una ciotola capiente o recipiente adatto, unite lo zenzero, il curry e il succo di limone, mescolate energicamente con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe, versate la panna liquida e mescolate fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea.

Mettete le fette di petto di pollo dentro alla ciotola, adagiandole in modo che rimangano coperte per intero dalla salsa e lasciatele a marinare per circa 10 -15 minuti.

A questo punto, scaldate una grossa padella antiaderente, abbassate la fiamma e trasferiteci le fette di pollo marinate con tutta la salsa, adagiandole in modo da permettere una cottura omogenea. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, girando la carne a metà cottura.

Impiattate le fette di petto di pollo allo zenzero e servite in tavola accompagnando con insalata o verdura di stagione.

petto di pollo allo zenzero
petto di pollo allo zenzero

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.