Un modo molto facile e molto utile per utilizzare gli aromi freschi del periodo estivo è preparare in casa l’olio aromatizzato alle erbe aromatiche.
Fatte l’olio aromatizzato alle erbe aromatiche estive pensando alle stagioni in cui queste erbe sono difficili da trovare in commercio o a buon mercato. Questo olio vi servirà per migliorare il sapore dei vostri cibi durante la cottura o come condimento a crudo per esaltare il gusto di una semplice insalata!
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni1 l
- CucinaItaliana
- Energia 809,75 (Kcal)
- Carboidrati 1,77 (g) di cui Zuccheri 0,70 (g)
- Proteine 0,32 (g)
- Grassi 93,42 (g) di cui saturi 13,33 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,48 (g)
- Sodio 0,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per l”olio aromatico
- 1 lolio extravergine d’oliva
- q.b.Erbe aromatiche (fresche)
- 2 spicchiAglio
- 1Scorza di limone (non trattato)
Strumenti per fare l’olio aromatizzato
- 1 Tagliere
- 1 Batticarne
- 1 Coltello
- 1 Pelapatate o Speluchino
- 1 Bottiglia di vetro da 1 lt
- 1 Imbuto
Fare l’olio aromatizzato alle erbe aromatiche
come fare l’olio aromatizzato
Per la preparazione di questa ricetta potete adoperare diversi tipi d’olio ma l’olio extravergine d’oliva è quello che si presta meglio ad essere aromatizzato.
Nel periodo estivo si trova una grande varietà di erbe aromatiche fresche. Approfittate per fare l’olio aromatizzato utilizzandole insieme a qualche spicchio d’aglio e un po’ di scorza di limone.
Scegliete il vostro aroma tra le tante varietà a disposizione, quali alloro, aneto, basilico, dragoncello, cerfoglio, erba cipollina, maggiorana, melissa, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, timo, etc. Le erbe aromatiche si possono utilizzare separatamente o mescolate insieme a dipendenza del vostro gusto.
In questo caso, la ricetta prevede l’utilizzo delle foglie di basilico e di salvia e rosmarino, tutte facilmente reperibili durante la bella stagione. La quantità, che può variare tra i 20-30 g, dipenderà dal grado di aromatizzazione che si vuole concedere all’olio extravergine d’oliva. Potete preparare l’olio aromatizzato al basilico o l’olio aromatizzato alla salvia e rosmarino.
Per iniziare, lavate e asciugate bene le erbe aromatiche scelte, appoggiatele sul tagliere e battetele leggermente per facilitare la fuoriuscita dell’aroma. Lavate il limone e asciugatelo bene. Prelevate la scorza con l’aiuto di uno spelucchino, un pelapatate o un utensile simile, avendo cura di non prelevare la parte bianca sottostante. Schiacciate leggermente gli spicchi d’aglio con la lama di un grosso coltello.
Mettete le erbe aromatiche, l’aglio e la scorza di limone in una bottiglia o in un vaso a chiusura ermetica precedentemente pastorizzati con capacita di 1 l circa.
Versate l’olio extravergine d’oliva aiutandovi con un imbuto. Chiudete la bottiglia o il vaso con l’apposito tappo. Riponete l’olio aromatizzato alle erbe aromatiche in dispensa o in un luogo fresco e buio. Lasciatelo in infusione per almeno due settimane prima di utilizzarlo.
L’olio aromatizzato alle erbe aromatiche avrà un aroma più forte se non viene filtrato. La presenza delle foglie o dei rametti delle erbe aromatiche utilizzate, oltre che all’aspetto visivo, vi indicherà l’aroma dell’olio più facilmente. Per un gusto più delicato, e dopo le due settimane in infusione, filtrate l’olio attraverso un colino a maglie strette ed eliminate le erbe aromatiche.