Un dessert dopo pasto ci sta, soprattutto se preparato con la buona frutta della stagione estiva. Il dolce al cucchiaio con le pesche è fresco e delizioso, la sua cremosità farà da sola a convincervi…E poi, la croccantezza delle mandorle e i pezzetti di frutta mentre affondate il cucchiaio sono più che sufficienti da coinvolgervi a preparare questa veloce e facilissima ricetta.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni2 pwesone
- CucinaItaliana
Ingredienti per il dolce al cucchiaio con le pesche
- 3Pesche
- 150 gMascarpone
- 150 gRicotta
- 40 gZucchero
- 1Arance
- 50 gGranella di mandorle
Strumenti
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Ciotola
- 1 Frusta a mano
- 1 Leccapentole
- 1 Pellicola per alimenti
- 1 Spremiagrumi
Come fare il dolce al cucchiaio con le pesche
Lavate le pesche sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto. Asciugatele e appoggiatele sul tagliere. Con il coltello molto affilato, tagliate la frutta ai latti intorno al nocciolo in modo da ricavarne tutta la polpa. Dividete le pesche in pezzi piccoli, utilizzate 2 per la preparazione del dolce e la terza per la guarnizione del bicchiere.
Nella ciotola, mescolate il mascarpone insieme allo zucchero semolato con la frusta a mano fino a quando lo zucchero si scioglie completamente. Incorporate la ricotta mescolando delicatamente con il leccapentola. Coprite con la pellicola e riponete il composto in frigorifero.
Lavate l’arancia e tagliatela a metà. Ricavate il succo di 1/2 arancia utilizzando lo spremiagrumi. Con attenzione, dividete l’altra metà a spicchi da utilizzare per la decorazione.
Prelevate la crema di mascarpone e ricotta dal frigorifero, aggiungete 30 g di granella di mandorle e versate il succo d’arancia. Unite 2 delle pesche tagliate a pezzetti ( la terza, per la decorazione del bicchiere). Con la leccarda, mescolate gli ingredienti delicatamente con movimenti circolari per amalgamare.
Versate il composto nei 2 bicchieri scelti distribuendoli in parti uguali, adagiate i pezzetti di pesche tenuti da parte e qualche spicchio di arancia. Cospargete con la granella di mandorle rimasta (i 20 g restanti).
Conservate il dolce al cucchiaio con le pesche nel frigorifero fino al momento di servirlo in tavola. Utilizzate delle decorazioni a piacere nel caso in cui vogliate offrire ad ospiti ed amici un dessert presentato in modo visivamente decorativo come illustrato nell’immagine.