La pasta con avocado è un must dell’estate e io mi accontenterò con questa insalata di pasta estiva con avocado, aggiungendo delle gustose patate bollite, pomodorini ciliegino e cipolla rossa di Tropea, poi la condirò con un filo del miglior olio extravergine d’oliva!
Quando ero piccola non mi piaceva l’avocado e mia mamma lo preparava tutte le settimane: lo metteva a tavola, soprattutto a fette, che sembrava quasi quasi occupare il posto del pane nelle tavole italiane!. E io non volevo mangiarlo ma adesso vorrei trovarli così come li ricordi questi avocadi: belli grossi e saporiti…
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’insalata di pasta estiva con avocado
- 320 gPasta (corta come le pennette Rigate)
- 500 gPatate novelle
- 250 gPomodorini ciliegino
- 1Cipolle rosse di Tropea (circa 200 g)
- 1Avocado (circa 200 g)
- 60 gSale grosso
- 6 lAcqua
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Strumenti
Per cuocere la pasta
- 1 Fornello
- 1 Pentola
- 1 Coperchio
- 1 Mestolo
- 1 Scolapasta
- 1 Insalatiera
Per cuocere le patate
- 1 Fornello
- 1 Pentola con coperchio
- 1 Tagliere
- 1 Pelapatate
- 1 Coltello
Per gli altri ortaggi
- 1 Tagliere
- 1 Coltello a lama seghettata
- 1 Coltello da chef
- 3 Ciotole
Come fare l’insalata di pasta estiva con avocado
La pasta
Versate l’acqua per la cottura della pasta nella pentola. L’acqua dovrà essere in rapporto di 100 g di pasta per 1 l. Mettete la pentola sul fuoco, coprite con il coperchio e portate l’acqua in ebollizione. A questo punto, aggiungete il sale che dovrà essere in rapporto di 10 g per litro d’acqua. In totale, salate l’acqua con 32 g di sale grosso circa.
Aggiungete la pasta (la pasta corta è indicata per questa ricetta, ho utilizzato le pennette rigate). Date un giro con il mestolo e fate cuocere al dente per il tempo indicato sulla confezione.
A cottura finita, scolate la pasta e mettetela in una grossa boule o insalatiera. Cospargete la pasta con un filo di olio extravergine d’oliva, mescolatela delicatamente e lasciate da parte a riposare.
Le patate per l’insalata estiva
Contemporaneamente alla cottura della pasta, preparate le patate. Versate l’acqua restante, salatela e portatela sul fuoco coprendo la pentola con il coperchio. Fatela raggiungere il punto di ebollizione.
Nel frattempo, con un pelapatate o con uno spelucchino, eliminate la buccia delle patate. Sul tagliere fermo e pulito, dividete le patate nel senso della lunghezza in 2-3 fette a dipendenza dello spessore. Dopodiché, tagliate ogni fetta in 2-3 bastoncini regolari. E infine, ricavate dei cubetti di simili dimensione il più possibile.
Mettete i cubetti di patata nell’acqua in ebollizione e fateli cuocere a fuoco moderato per almeno 10 minuti. Le patate dovranno risultare cotte al dente. Scolatele e mettetele in un boule. Lasciatele da parte a raffreddare.
Cipolla, pomodorini e avocado
Per primo, pulite la cipolla rossa di Tropea. Mondatela ed eliminate il primo strato più duro. Tagliate la cipolla a rondelle molto fini. Mettete la cipolla nella ciotola.
Staccate i pomodorini dai peduncoli e lavateli sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto per eliminare eventuali sporcizie di terra. Sul tagliere, divideteli a meta per il lungo con l’aiuto del coltello seghettato. Poi, tagliateli ancora per il lungo per ricavarne 4 spicchi. Tagliate ogni spicco a metà. Mettete i pomodorini ciliegino nella seconda ciotola.
L’avocado deve essere nel punto di maturazione giusta. Prendetelo con una mano e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza con un coltello dello chef facendolo girare attorno mentre muovete in modo circolare l’avocado. Staccate le due metà dell’avocado in senso contrario e colpite il nocciolo col il coltello e girate per levarlo. Incidete la buccia di ogni metà per il lungo e sollevate ogni estremità della buccia tirandola indietro a strisce per eliminarla. Ricavate delle fette per poi tagliarle a cubetti regolari. Mettete l’avocato nella terza ciotola.
Come condire l’insalata di pasta estiva con avocado
Una volta che avete tutti gli ingredienti pronti, l’insalata ha bisogno soltanto di essere mescolata e condita con l’olio extravergine d’oliva.
Unite per primo le patate alla pasta e mescolate delicatamente. Distribuite la pasta con le patate nei 4 piatti da servizio scelti. Metteteci sopra ad ogni piatto i pomodorini ciliegino e la cipolla di Tropea. Infine, l’avocado. Cospargete l’insalata di pasta estiva con avocado con un filo di olio extravergine d’oliva aromatizzato alle erbe e portate subito in tavola.