insalata con taccole carote e mais

L’insalata con taccole carote e mais è una preparazione leggera, salutare e molto versatile, la si può mangiare sia calda che fredda come piatto unico o come contorno ed è ideale per la stagione da portare all’aperto come pranzo al sacco, nel cestino del pic nic o al mare!

insalata con taccole carote e mais

insalata con taccole carote e mais
insalata con taccole carote e mais

 

Ingredienti insalata con taccole carote e mais per 4 persone

  • 500 gr di taccole o fagiolini piattoni verdi
  • 250 gr di carote
  • 300 gr di mais

Per il condimento

  • 3 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di salsa worscestershire
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 lime
  • sale e pepe q.b.

Preparazione insalata con taccole carote e mais

Per iniziare, portate ad ebollizione una pentola con acqua salata. Pulite le taccole, lavatele sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto e con l’aiuto delle forbici tagliate solo le punte unite al picciolo eliminando anche i filamenti sulla superficie se presenti. Tagliate le taccole dividendoli a metà, mettetele nella pentola con l’acqua in ebollizione e lasciatele cuocere per circa 15 minuti affinché rimangano belle croccanti.

Nel frattempo, lavate le carote, mondatele e grattugiatele finemente. Mettete le carote grattugiate in una insalatiera capiente e unite il mais.

Scolate le taccole (passatele rapidamente sotto l’acqua fredda se volete che rimangano con un bel colore verde brillante). Mettete le taccole insieme alle carote e al mais. Mescolate delicatamente gli ortaggi e disponeteli in 4 ciotole.

Preparate il condimento. In una ciotolina, mettete la maionese, la salsa worscestershire, l’olio extravergine di oliva e il succo di 1/2 lime (schiacciate il lime con il palmo della mano con movimenti circolari, questo faciliterà la sua spremitura una volta tagliato). Tenete da parte l’altra metà per tagliarla a fette al momento di servire l’insalata. Mescolate gli ingredienti energicamente con una frusta a mano. Aggiustate di sale e pepe mescolando.

Servite in tavola l’insalata con taccole carote e mais insieme alla salsa per condire e alle fette di lime nelle apposite ciotoline o in piccoli recipienti adatti.

insalata con taccole carote e mais
insalata con taccole carote e mais

 

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

[Widget_Twitter id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.