TARTE TATIN MON AMOUR..

Il dolce a cui mi sono dedicata questa settimana è la TARTE TATIN.
Dato che è uno dei dolci preferiti del mio amore, l’ho fatta a forma di cuore ❣ ..e l’ho chiamata TARTE TATIN MON AMOUR.
E’ un dolce tipico della pasticceria francese: una torta di mele rovesciata. Si narra che sia nato da un errore delle sorelle Tatin. La leggenda racconta che verso la fine dell’800, un giorno una delle due sorelle infornò la torta senza la base. Senza perdersi d’animo, decisero di terminare la preparazione del dolce mettendo la sfoglia sopra le mele, di rovesciare la torta una volta terminata la cottura e servirla. Fu un successo!!
Si tratta di una preparazione piuttosto semplice che però richiede alcuni accorgimenti.
È proprio vero che sbagliando si impara ed è così che ho trovato dei trucchetti per renderla fantastica!!
Le preparazioni sono essenzialmente 3:
🔸la pasta brisee
🔸il caramello
🔸le mele
Oggi ti svelerò tutti i miei trucchetti e i consigli per prepararla…è deliziosa 😍

TARTE TATIN MY LOVE
Tarte tatin – acasadigery
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Ingredienti Tarte Tatin

caramello
mele

Ingredienti pasta brisée

200 g farina 00
100 g burro
70 ml acqua
sale

Ingredienti caramello

150 g zucchero
80 ml acqua
50 g burro

Preparazione delle mele

5 mele
150 ml acqua
50 g zucchero

Passaggi

La prima cosa a cui pensare è quale tortiera utilizzare per preparare la TARTE TATIN. NON USARE quelle a cerniera! Il caramello in cottura uscirà tutto fuori compromettendo la buona riuscita del dolce oltre a sporcarti tutto il forno…cosa assolutamente non piacevole 😅
Utilizza una tortiera semplice dai bordi non troppo alti o uno stampo in silicone se vuoi dargli una forma particolare come la mia a cuore ❣

La pasta brisée.

Puoi acquistare un rotolo di pasta brisée oppure prepararla a casa seguendo pochi e semplici passaggi a mano o utilizzando un robot da cucina.
Segui il procedimento qui. Forma con le mani un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e riponi in frigorifero a riposare.

pasta brise facile casa
Pasta brisée

Ora dedicati alla preparazione delle mele. Togli la buccia, il torsolo e tagliale in 8 spicchi. Non le utilizzeremo a crudo perchè una volta cotte lasceranno all’interno della torta tanti spazi vuoti non molto belli da vedere e la torta sembrerà povera ed incompleta.
Prendi una padella, versa un bicchiere abbondante di acqua e disponi gli spicchi di mela con qualche cucchiaino di zucchero (facoltativo). Cuoci con il coperchio a fiamma bassa per una decina di minuti. Prova con una forchetta la consistenza delle mele: la forchetta si deve infilzare con facilità. In caso contrario, lasciale cuocere ancora qualche minuto. Una volta pronte, tienile da parte senza il succo.

TARTE TATIN MON AMOUR
Preparazione delle mele

Accendi il forno a 180 gradi e prepara il caramello. Metti in un pentolino 80 ml di acqua e 150 gr. di zucchero a fuoco bassissimo. Cuoci per 7-10 minuti girando ogni tanto. Spegni il fuoco quando raggiunge una consistenza liquida e un bel color ambrato. Aggiungi il burro e gira con la frusta velocemente. Ecco pronto il caramello bello denso.

Tira fuori dal frigo il panetto di pasta brisée e stendilo su un piano infarinato con il mattarello.
Prendi lo stampo e versa il caramello sul fondo. Ricopri la superficie con le mele cotte posizionando il dorso sulla base cercando di non lasciare spazi vuoti.
Copri la superficie con la pasta brisée e infila lateralmente la pasta formando i bordi della TARTE TATIN MON AMOUR. Bucherella con una forchetta e metti in forno nel ripiano centrale. Cuoci circa 40 minuti.

TARTE TATIN MON AMOUR
Tarte tatin puor mon amour – acasadigery

Terminata la cottura, spegni il forno e rovescia immediatamente la torta su un piatto da portata, poi lascia raffreddare. E’ importante farlo subito perchè il caramello si raffredda in fretta.
Servi la TARTE TATIN tiepida accompagnata con il gelato (panna, crema o vaniglia sono il top) o la crema pasticcera. Clicca sul link per la ricetta della crema.

crema pasticcera
Crema pasticcera.

Vuoi stupire i tuoi ospiti? Prepara le TARTE TATIN MONOPORZIONI. Puoi utilizzare lo stampo per i muffin o gli stampini monoporzione in alluminio e seguire lo stesso procedimento.
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!
Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest
Ti potrebbe interessare:
Crostata di pasta brisé alle pere
SALAME AL MASCARPONE..CON IL CIOCCOLATO CHE VUOI TU!
Baci di cioccolato.

baci cioccolato ricetta
Baci di cioccolato.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.